Il nuovo logo di Iveco Group
Con un design sobrio e leggero, il nuovo logo dà peso all’importanza dei marchi che racchiude in sé, rendendo omaggio alla loro storia e allo stesso tempo delineando una direzione per il loro futuro insieme.
Iveco Group ha svelato il suo nuovo logo istituzionale, che segna un ulteriore passo avanti verso il completamento dello spin-off da Cnh Industrial di questa realtà, che inizierà a operare in via autonoma verso l’inizio del 2022. Il logo presenta Iveco Group come una holding company con un design che pone l’accento sugli otto marchi che ne fanno parte delineando una traiettoria verso il loro comune futuro.
Il nuovo logo racconta il lungo viaggio intrapreso da queste realtà industriali fin dal 1975, quando venne costituita la Industrial Vehicles Corporation. Sotto il logo si apre il ventaglio dei marchi, disposti su un’ideale linea d’orizzonte. Al centro si trovano le aziende di punta del Gruppo: Iveco, marchio all’avanguardia che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali pesanti, medi e leggeri, e Fpt Industrial, “cuore” del Gruppo, che fornisce agli altri brand motori e sistemi di propulsione avanzati. In prima linea si trovano schierati i marchi per gli autobus e i bus granturismo Iveco Bus e Heuliez; Iveco Defence Vehicles per i veicoli per la difesa e la protezione civile altamente specializzati; Astra, esperto nei veicoli cava cantiere; il produttore di mezzi e attrezzature antincendio Magirus; infine, in posizione strategica, Iveco Capital, il braccio finanziario di Iveco Group, che supporta tutti gli altri brand. La divisione Financial Services sarà la chiave di volta per i nuovi modelli di business di Iveco Group, in particolare nel settore delle propulsioni alterna.
Cosa rappresenta il nuovo logo Iveco Group
Secondo il comunicato stampa ufficiale, il colore grigio evoca un senso di stabilità e il forte Dna industriale che, con umiltà ma anche con seria determinazione, raggiunge i suoi obiettivi. Il punto blu tra “Iveco” e “Group” rompe lo schema cromatico ed è il simbolo del futuro, quello che va nella direzione dell’innovazione sostenibile. Il cerchio aggiunge un ulteriore elemento che serve come punto centrale e come elemento grafico che suggerisce equilibrio e attenzione ai dettagli nell’intera composizione del logo. Sotto, un video del nuovo logo in azione.