Il Gran Prix di Jarama in Spagna di sabato 6 e domenica 7 ottobre, ultima tappa del campionato, ha rappresentato una vera e propria passerella finale che ha confermato la supremazia di Iveco Magirus e di Jochen Hahn, matematicamente vincitori nella classifica ‘Costruttori’ e ‘Piloti’ già dopo la vittoria sul circuito ‘De La Sarthe’ di Le Mans (Francia) a fine settembre con una gara di anticipo. Battuta la concorrenza dei vari Man, Mercedes-Benz e Freightliner.

European Truck Racing Championship 2018

Lahutte: “Siamo i campioni, sia su strada che in pista!”

«Siamo i campioni, sia su strada che in pista!» Ha commentato Pierre Lahutte, Iveco Brand President, «Negli ultimi mesi abbiamo fatto il tifo per i team Schwabentruck e Hahn, che hanno unito le forze con il nome di ‘Die Bullen von Iveco Magirus’ per competere per il titolo nell’European Truck Race Championship. Siamo consapevoli di poter contare su di un truck affidabile ed estremamente competitivo, che si è dimostrato capace di gareggiare ai massimi livelli in pista, esattamente come avviene quando viene impiegato dai nostri clienti. Ancora una volta è stato premiato il lavoro di squadra, con i numerosi tecnici, ingegneri e meccanici che hanno concentrato sforzi e impegno insieme ai piloti per ottenere questo importante risultato».

Pierre Lahutte e Maurizio Cervetto

Precisamente, Iveco si è imposto nel FIA European Team Championship 2018 con il team dei Bullen di Iveco Magirus, mentre grazie alle performance di Jochen Hahn ha conquistato il primo posto sul podio nella classifica piloti. Il pilota è stato incoronato campione FIA European Truck Racing per la quinta volta nella sua straordinaria carriera; Steffi Halm ha invece conquistato il terzo posto nella stagione del suo debutto a bordo dell’Iveco Truck#44 in qualità di nuova leader del team Schwabentruck, nonché unica donna a correre nel campionato.

I Bullen di Iveco Magirus sul tetto d’Europa

Iveco ha partecipato al FIA European Truck Racing Championship 2018 in veste di sponsor tecnico dei Bullen di Iveco Magirus, la partnership tra i team Hahn Racing e Schwabentruck. Il team Schwabentruck rappresenta il brand da nove anni, mentre il team Hahn ha corso con un truck da gara Stralis per il secondo anno di seguito. Il brand ha supportato il team con due truck Stralis 440 E 56 XP-R da gara da 5,3 tonnellate, equipaggiati con un motore Cursor 13 da ben 1.180 cavalli ed oltre 5.000 Newtonmetro di coppia. Questi veicoli sono progettati e strutturati specificatamente per raggiungere i 160 chilometri orari, la velocità massima consentita dai regolamenti sportivi, e sono il risultato di importanti upgrade a cura dei team.

IVECO IN GERMANIA CON CNG E LNG

Bullen di Iveco Magirus

Video-Intervista a Pierre Lahutte

Dopo essere stata lungamente alla finestra, Iveco nel 2011 comincia a comparire nelle classifiche del Fia European Truck Racing Championship (ETRC). Alla guida c’è Gerd Korber, un mito, campione nel 1991 e poi nel 2002 e 2003. Ma è solo nel 2015 che Iveco comincia la collaborazione con il team Schwabentruck sfociata poi nell’ingresso ‘ufficiale’ del 2017. E domenica 7 ottobre al Gran Prix di Jarama (Spagna), Jochen Hahn si è laureato campione 2018 alla guida dell’Iveco Stralis. Al secondo anno di partecipazione ufficiale all’ETRC, Iveco fa centro sia col titolo piloti sia con quello costruttori. Una scelta azzeccata.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim