Jcb 437. La nuova pala gommata della famiglia britannica
Jcb 437 è la nuova arrivata versatile ed efficiente La nuova Jcb 437 è il modello da 15 tonnellate della gamma di pale gommate del costruttore britannico, caratterizzata da robustezza e versatilità, sicurezza di guida, efficienza gestionale e consumi ridotti. La pala gommata Jcb 437 nasce nel solco della filosofia costruttiva che ha portato allo […]
Jcb 437 è la nuova arrivata versatile ed efficiente
La nuova Jcb 437 è il modello da 15 tonnellate della gamma di pale gommate del costruttore britannico, caratterizzata da robustezza e versatilità, sicurezza di guida, efficienza gestionale e consumi ridotti.
La pala gommata Jcb 437 nasce nel solco della filosofia costruttiva che ha portato allo sviluppo della “ammiraglia” 457 e dotata delle stesse innovazioni tecnologiche e di design del modello al top di gamma. Il modello 437 si posizione nella gamma di pale gommate Jcb appena sotto la 457 e prima della 427. La gamma di pale Jcb si completa poi con i modelli compatti 403, 407, 411 e 417.
Tra i principali elementi caratterizzanti della macchina si segnalano: la nuova cabina CommandPlus che offre comfort e visibilità ai vertici della categoria, l’innovativo sistema di controllo CommandPlus, motore Tier 4 Final in perfetta assonanza con la filosofia Jcb di non adottare costosi filtri antiparticolato, il nuovo cofano monoblocco per un accesso migliorato per la manutenzione e una gamma di bracci per adattarsi al meglio alle diverse applicazioni del settore.
Progettata per l’heavy duty…
La pala gommata è una macchina “heavy duty” per definizione. Per tale motivo la robustezza, la solidità e l’affidabilità della macchina dipendono dalla qualità delle scelte costruttive.
L’analisi ad elementi finiti, nonché approfonditi test di resistenza e prove al banco assicurano robustezza strutturale e durata di livello superiore: per esempio, le prove eseguite nelle celle refrigerate garantiscono prestazioni di avviamento fino a -20°C., mentre la lavorazione di precisione garantisce il rispetto di tolleranze rigorosissime e un accurato accoppiamento di perni e boccole, secondo i dati raccolti da Jcb.
L’articolazione della pala Jcb 437 presenta una sezione scatolare per lavori pesanti (heavy duty), molto più robusta rispetto alla versione con un’unica piastra con borchia. I cilindri comando sterzo sono situati più in alto, al riparo da possibili urti e danni in cantiere. I tubi flessibili sono fissati all’articolazione e posti al riparo da possibili punti di pizzicamento.
… e ben fornita
La pala gommata Jcb 437 è alimentata da un motore diesel Cummins Tier 4 Final da 136 kW, turbocompressore a geometria variabile che offre prestazioni superiori ai bassi regimi del motore assicurando tempi di ciclo e forza di trazione migliori. Il motore della 437 utilizza solo i metodi di ricircolo dei gas di scarico (Egr) e un catalizzatore ossidante diesel (Doc), che comporta un risparmio sui consumi di carburante, riducendo i costi di gestione e il total cost of ownership (Tco).
La trazione delle pale caricatrici Jcb utilizza una trasmissione con cambio automatico powershift. L’innovativo sistema di gestione elettronico consente lo stacco progressivo della trasmissione per un comando pala efficiente e produttivo. Questa funzione controlla la forza di trazione attraverso la trasmissione, convogliando la potenza idraulica massima all’impianto idraulico della pala, riducendo di conseguenza l’usura dei freni di servizio e il consumo di carburante.
Il cambio opzionale a 5 velocità, dotato di convertitore di coppia bloccabile, assicura rapporti più ravvicinati. La funzione di bloccaggio migliora la produttività del convertitore di coppia, garantendo tempi di ciclo più rapidi e maggiore efficienza.
Inoltre, la modalità Eco limita il regime motore a 1.800 giri/min per ridurre il consumo di carburante. Anche il sistema di ritorno al minimo automatico, che riporta il motore a 700 giri/min dopo 30 secondi di inattività, contribuisce ad ottimizzare il consumo di energia e ridurre i consumi di carburante.
Grazie alla gamma di assali tra cui scegliere, è possibile adattare le prestazioni a qualsiasi applicazione: i differenziali standard sono ideali per terreni duri, quelli del tipo “limited slip” sono la soluzione ottimale per terreni allentati, fangosi e con scarsa aderenza in genere, quelli di tipo aperto con differenziale dell’assale anteriore a bloccaggio automatico assicurano un’ottima trazione in molteplici condizioni di terreno.