Jcb e Kubota, tra compatti ci si intende

Jcb e Kubota
Il rullo Jcb Ct160, motorizzato dal Kubota D1005

Jcb e Kubota, una questione di rulli… A Rocester sotto i 55 chilowatt, specialmente quando entra in gioco la compattezza, la scelta non cade sul Dieselmax da 4,4 litri e anche dove il 430, cioè il 3 litri firmato Jcb, appare troppo esuberante, l’1,9 e il 2,5 litri di Kohler hanno un ruolo di primi attori nella geografia motoristica delle minipale e dei miniescavatori di casa.

A PROPOSITO DEL 3 LITRI DI LORD BAMFORD

Jcb e Kubota: sui rulli vanno il D1005 e il D1703M

Sui rulli tandem vibranti CT160 e CT260, l’ha spuntata Kubota, che equipaggia il primo con il D1005-E48, 14.5 chilowatt a 2.550 giri, mentre il D1703-M eroga 18.5 chilowatt a 2.200 giri sul CT260.

KUBOTA V5009, DIESEL OF THE YEAR 2019

Lo stand Kubota alla recente Agritechnica, col Diesel of the year 2019 in primo piano

A seguire una descrizione dei due rulli, estrapolata dal comunicato stampa di Jcb.

Entrambi i due nuovi rulli Jcb sono disponibili in due dimensioni di tamburo: il CT160 disponibile con tamburo dalla larghezza di 800 mm e 1.000 mm, e il CT260 offerto con tamburo dalla larghezza di 1.000 mm e 1.200 mm. Costruiti per lavori di compattazione dell’asfalto e dello strato di base, i rulli dispongono di un design a clessidra completamente nuovo che offre un’eccellente visibilità su entrambi i lati dei tamburi.

PRIMA, QUANDO SI PARLAVA DI MINIPALE COMPATTE…

Il CT160 vanta un carico lineare statico superiore a 10 kg/cm su entrambi i tamburi, il che lo rende ideale per il lavoro sulle autostrade. Entrambi i tamburi dispongono di bordi smussati per una finitura liscia e il tamburo posteriore si trova a filo con il telaio posteriore, al fine di garantire all’operatore una visibilità completa in caso di retromarcia in prossimità di un muro o di un ostacolo da terra.

C’è scritto ‘Solo acqua!’

Un sistema ad acqua pressurizzato è dotato di un interruttore singolo per un facile utilizzo e sia il serbatoio del carburante che quello dell’acqua consentono un facile accesso ai punti di scarico. Inoltre, il serbatoio dell’acqua sagomato è contrassegnato dalle parole ‘Water Only’ impresse in modo da ridurre il rischio di contaminazione. Il tappo del serbatoio dell’acqua è ora bianco, per evitare la confusione con i tappi blu utilizzati da altri produttori che richiedono l’uso di un serbatoio AdBlue.

 

In primo piano

Articoli correlati

JCB festeggia la produzione del milionesimo motore

Da una produzione di tre motori al giorno 20 anni fa, JCB oggi ne produce circa 500 al giorno, assumendo un ruolo leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di motori diesel, e ora è pioniera nello sviluppo di motori a combustione di idrogeno.