Chi l’ha detto che un trattore lavora solo in tempo di semina e raccolta? Le imponenti nevicate spesso costringono allo straordinario. Ed è proprio in queste occasioni che i mezzi riescono a fare veramente la differenza. È il caso di due trattori Jcb Fastrac 4220, forti dei 220 cavalli e 96,8 chilogrammetri erogati dal Sisu Agcopower 66 Awf (successore di Cummins in sala macchine). I mezzi sono operativi in questi giorni in Francia per lo sgombero neve, al fine di garantire l’apertura del passo alpino del Col du Lautaret, di vitale importanza (e conosciuto anche per il Tour de France).

jcb fastrac 4220 sgombero neve francia

Jcb Fastrac 4220, una gamma vincente

Il Jcb Fastrac 4220, presentato all’Eima 2014 ed entrato in produzione un anno dopo, rappresenta un’icona di velocità nel mondo della trattoristica. La gamma Fastrac si è sempre contraddistinta per l’alto contenuto tecnologico, e se in Italia stenta a fare breccia i motivi sono essenzialmente due: il prezzo d’acquisto elevato e… i limiti di velocità. Il divieto di superare i 40 chilometri orari impedisce infatti di sfruttare appieno le potenzialità del mezzo, che nei trasporti, grazie alle sospensioni attive autolivellanti su entrambi gli assali e un apposito impianto frenante, può raggiungere, nel caso del 4220, i 60 chilometri orari.

220 cavalli per il Jcb Fastrac 4220

Il Jcb Fastrac 4220, modello di punta della gamma che comprende il 4160 e il 4190, eroga 220 cavalli a 2.200 giri. Sotto il cofano il Sisu Agcopower 66 Awf prende il posto del Cummins Qsb 6.7, con forti incrementi anche nei valori della coppia, che arriva a 96,8 chilogrammetri. Naturalmente emissionato Stage IV grazie alla tecnologia che combina un catalizzatore Doc (Diesel Oxidation Catalyst) con il sistema Scr di riduzione catalitica selettiva.

Neve? Bazzeccole, per Jcb

Caratteristiche che hanno eletto il Jcb Fastrac 4220 a candidato ideale per lo sgombero neve al Col du Lautaret. Due mezzi usciti dalla linea di produzione Jcb Landpower in Staffordshire (Regno Unito) stanno provvedendo alle operazioni. I trattori, infatti, sono equipaggiati con una lama speciale all’anteriore e con uno spargisale al posteriore, in modo da adattarli alla perfezione ai compiti da svolgere nella stagione invernale. In questi giorni i due Fastrac si stanno facendo agevolmente strada attraverso uno strato di oltre due metri di neve compatta presso il Col du Lautaret, un passo di montagna francese situato a oltre 2000 metri sul livello del mare, quasi sempre nel percorso del Tour de France.

Un trattore Jcb ad hoc per lo sgombero neve

Le macchine, si legge nel comunicato diramato da Jcb (marchio comparso anche sul set del film “Alien: Covenant”), sono state personalizzate dal cliente Villeton, società francese specializzata in attrezzature per lo sgombero neve, in collaborazione con Jcb France. L’azienda ha anche provveduto all’integrale personalizzazione di una delle due macchine, invertendo la posizione della cabina in modo che il motore si trovi dietro il conducente per ottenere una visibilità ancora maggiore e consentire l’installazione di un’attrezzatura per spazzaneve nella parte anteriore. «Tipicamente gli agricoltori della zona alpina utilizzano i Jcb Fastrac in primavera e estate nel loro principale ambito di applicazione, l’agricoltura – il commento da parte dell’azienda -. Nel tardo autunno e in inverno, tuttavia, quando il tempo tende a peggiorare, lavorano per le comunità locali svolgendo compiti di sgombero neve e mantenendo le strade aperte. Ciò rende Fastrac una macchina per tutte le stagioni, grazie alla sua capacità di riunire tali funzioni con grande efficacia».

In primo piano

Articoli correlati

JCB festeggia la produzione del milionesimo motore

Da una produzione di tre motori al giorno 20 anni fa, JCB oggi ne produce circa 500 al giorno, assumendo un ruolo leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di motori diesel, e ora è pioniera nello sviluppo di motori a combustione di idrogeno.