A fine giugno, uno speciale Jcb Fastrac ha ottenuto il nuovo record di velocità nel comparto dei trattori facendo registrare 103,6 miglia all’ora, ossia 166,7 chilometri orari. Il record è stato stabilito a Elvington Airfield, vicino a York, con al volante Guy Martin, presentatore televisivo e guru ingegneristico; il Fastrac ha infranto il precedente record di 87,27 miglia all’ora stabilito nel marzo 2018 dal Track-Tor di Top Gear.

fastrac

Jcb e la velocità, un binomio che si rinnova a suon di record

Un team di ingegneri Jcb ha lavorato negli ultimi mesi al progetto segreto per lo sviluppo del trattore. In occasione del raggiungimento del nuovo record il presidente di JcbLord Bamford, ha elogiato i loro sorprendenti risultati. Lord Bamford ha dichiarato: «Abbiamo a lungo sognato di provare un record di velocità con il Fastrac, e l’intero team ha lavorato instancabilmente per raggiungere questo risultato sorprendente. Sono estremamente orgoglioso di ciò che hanno raggiunto in così poco tempo. È l’ingegneria britannica al suo meglio, e mette in evidenza le capacità e l’innovazione che abbiamo nel nostro team di ingegneri».

È stata di Lord Bamford l’idea di sviluppare un trattore che avesse un’alta velocità su strada in grado di lavorare sul campo; il record di velocità è arrivato esattamente a 28 anni dal giorno in cui il primo modello di produzione è uscito dalla linea. Jcb non è estranea ai record di velocità su strada: nel 2006, il suo veicolo DieselMax ha stabilito un nuovo record di velocità per veicoli diesel a terra raggiungendo le 350,092 miglia all’ora sulla superficie di Bonneville Salt Flats, negli Stati Uniti, utilizzando due motori Jcb DieselMax. Un record che resiste ancora  oggi.

Sotto il cofano un Jcb DieselMax da 1.000 cavalli di potenza

Basato sul modello agricolo Fastrac prodotto da Jcb, il trattore che ha fatto segnare il nuovo record è alimentato da un motore Jcb DieselMax 6 cilindri da 7,2 litri in grado di erogare fino 1.000 cavalli e 2.500 Nm di coppia. Il Fastrac protagonista dell’impresa è stato “alleggerito” e migliorato nell’aerodinamica con l’aiuto della Williams Advanced Engineering. Guy Martin ha dichiarato: «È stata una bellissima giornata con Jcb ad Elvington, un’ottima performance ottenuta grazie agli ingegneri Jcb. Il trattore era perfettamente stabile in pista, guidarlo è stato fantastico».

MEZZO SECOLO DI VITA PER LE PALE JCB

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati