Jcb, per il proprio percorso di “adattamento” allo Stage V, è partito da una combinazione di tecnologia di controllo del particolato di “nuova generazione”, che incorpora un catalizzatore ossidante diesel (Doc), un filtro antiparticolato diesel integrato (Dpf) e un sistema di riduzione catalitica selettiva (Scr), il tutto per soddisfare le nuove normative emissionistiche.

Motori Jcb pronti per il 2020

I nuovi standard sono entrati in vigore dal primo gennaio 2019 per i motori al di sotto dei 56 kW e al di sopra dei 130 kW. Un anno più tradi, il primo gennaio 2020, si applicheranno ai motori della gamma 56-129 kW.

Lo standard specifico per l’UE richiede un’ulteriore riduzione del particolato ed estende le normative per includere una gamma molto più ampia di potenze di motore e applicazioni. Lo Stage V comprende anche altri tipi di carburante, ad esempio il gas naturale, e ulteriori macchinari statici, quali i gruppi elettrogeni.

jcb motori stage V

Jcb, in questo senso, ha deciso di giocare d’anticipo. Partendo da uno sviluppo di tecnologie di combustione ad alta efficienza all’interno della sua gamma di motori. Inoltre, tutti i motori Stage V sono stati progettati per il montaggio sotto cofani motore già esistenti, quindi non necessiteranno della riprogettazione dei macchinari per ospitare i componenti aggiuntivi e non andranno a compromettere la visibilità dalla cabina.

Alan Tolley, Engines Group Director di Jcb, ha dichiarato: «I motori Jcb hanno emissioni basse e una tecnologia di combustione ad alta efficienza sviluppata per Stage IIIB e Tier 4, il che significa che abbiamo avviato lo sviluppo per la normativa Stage V da una posizione ottimale. Le caratteristiche della tecnologia di controllo del particolato di Jcb includono la combustione a basso particolato, un catalizzatore ossidante, un filtro antiparticolato e il sistema di controllo integrato di rigenerazione del motore e del filtro. È una soluzione completamente integrata molto affidabile, altamente efficace e invisibile al cliente, in quanto è installata all’interno dei vani di motore delle nostre macchine esistenti e, durante l’utilizzo normale, non necessita di interventi dell’operatore o di manutenzione aggiuntiva».

MINIPALE COMPATTE JCB PER L’AGRI

I protagonisti dello Stage V in casa Jcb

Il Dieselmax da tre litri di Jcb offre una potenza di 55 kW, con una coppia massima di 440 Nm. Alimenta le terne Jcb, i movimentatori telescopici e altre macchine di fascia media. Dispone di un sistema compatto di post-trattamento che comprende la tecnologia di controllo del particolato di Jcb e l’arresto automatico che spegne il motore dopo un periodo di funzionamento a regime minimo, per ridurre il consumo di carburante.

La versione Stage V del motore EcoMax da 4,8 litri che alimenta i movimentatori telescopici Jcb, le pale gommate di fascia media e le pale gommate telescopiche Tm più grandi, eroga da 81 a 129 chilowatt e offre un picco di coppia tra 516 e 690 Newtonmetro.

Si presenta insieme ad un sistema compatto di post-trattamento che comprende anche la tecnologia di controllo del particolato di Jcb insieme all’Scr. Beneficia, inoltre, del turbocon valvola wastegate e dell’arresto automatico.

JCB FASTRAC RAGGIUNGE I 166,7 KM/H

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.