JCB ha ampliato la Serie X di escavatori cingolati con un nuovo modello, che secondo l’azienda è il più grande e potente mai realizzato: si chiama 370X ed è alimentato dal più recente motore diesel Cummins L9. 

Questa macchina movimento terra heavy-duty porterà i livelli di produttività, durata e affidabilità della gamma di scavatori JCB nel segmento di mercato delle 35-40 tonnellate. Si tratta di una macchina progettata da zero, integrando tuttavia il comprovato Dna della Serie X. È in grado di movimentare 4,5 tonnellate di materiale in più per litro di carburante rispetto ai modelli della concorrenza. 

Paul Swallow, Business Head – Excavators, ha dichiarato: “Con maggiore potenza, maggiore resistenza e durata, ridotto consumo di carburante e minori costi di proprietà, il JCB 370X rappresenta un importante passo avanti per i clienti nella classe da 35-40 tonnellate. Grazie al comfort e al controllo eccezionali dell’operatore, il 370X offre una soluzione di escavatore heavy-duty per i mercati di tutto il mondo”.

Il Cummins L9 sotto il cofano

Il JCB 370X è alimentato dal più recente motore diesel Cummins L9, certificato come conforme EU Stage V ed EPA Tier 4 Final. Questo motore a sei cilindri da 8,9 litri vanta un aumento di potenza del 14% rispetto al precedente JS370, con 240 kW (322 CV) disponibili a soli 1.700 giri/min. Il motore eroga questa potenza massima entro un intervallo di regimi operativi ridotto, per aumentare il risparmio di carburante e ridurre i livelli di rumore complessivi. Per i territori non soggetti a regolamentazione sulle emissioni è disponibile un motore common-rail Tier 2.

Cummins L9 Stage V

La pompa idraulica tandem Kawasaki di ultima generazione funziona con una pressione aumentata di 350 bar, che sale a 380 bar durante i cicli di aumento di potenza. In combinazione con un blocco valvole di ultima generazione e una ventola di raffreddamento ad azionamento idraulico con funzione di inversione, tutto ciò contribuisce a garantire un’efficienza ai vertici della categoria. Il 370X è in grado di movimentare fino a 4,5 tonnellate in più di materiale per litro di carburante e fino a 86 tonnellate all’ora in più rispetto ai concorrenti testate da JCB.

Tutte le strutture e i componenti principali sono stati progettati pensando a prestazioni e produttività ancora maggiori. Un contrappeso più pesante contribuisce a una maggiore stabilità, mentre strutture più grandi riescono a far fronte alle forze aggiuntive. I maggiori diametri delle tubazioni di servizio e le maggiori pressioni idrauliche si traducono in una maggiore potenza all’estremità dello scavo, che è stata riprogettata con base del braccio in fusione e punti di articolazione del pistone idraulico per una maggiore resistenza e longevità.

Costo totale di proprietà

Il 370X offre il monitoraggio in tempo reale di tutti i livelli dei liquidi sul display in cabina. La macchina beneficia inoltre di intervalli di manutenzione prolungati, con intervalli idraulici raddoppiati a 2.000 ore. La manutenzione del liquido di raffreddamento del motore è ora richiesta a 3.000 ore, mentre gli intervalli di sostituzione degli elementi del filtro dell’aria sono estesi fino a 2.000 ore. La macchina vanta tre modalità di lavoro per ottimizzare lo scavo, il sollevamento o il lavoro a basso regime. Sono inoltre di serie le funzioni Auto-Stop e Auto-Idle del motore, per ridurre il consumo di carburante al minimo, aumentando ulteriormente il TCO.

In primo piano

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.