jcb-dieselmax_mp670_pic_45469

Dieci anni fa il record di velocità assoluto per propulsori diesel. Ora Jcb rilancia: il presidente Lord Bamford ha dichiarato di voler tentare di alzare ulteriormente l’asticella del primato. Correva l’anno 2006 quando l’avveniristico veicolo speciale Dieselmax, a fine agosto, toccò la velocità di 563 chilometri orari sulle saline di Bonneville, negli Usa. Il mezzo era spinto da due Jcb444-Lsr da 5 litri ciascuno, per una potenza al freno complessiva di 1.500 bhp a 3.800 giri/minuto.

Il record Jcb celebrato con una reunion

Si è trattato della massima velocità mai toccata su terra da un motore diesel, una pagina epocale nella storia della motoristica a gasolio e non solo. Il record è tuttora imbattuto. La ricorrenza è stata celebrata con una reunion del team al quartier generale di Rocester, nello Staffordshire. Nell’occasione, il presidente di Jbc, 22 stabilimenti nei quattro continenti e 70 anni di storia alle spalle, ha dichiarato di esser pronto a tuffarsi nell’impresa di siglare un nuovo record.

In primo piano

Articoli correlati

JCB festeggia la produzione del milionesimo motore

Da una produzione di tre motori al giorno 20 anni fa, JCB oggi ne produce circa 500 al giorno, assumendo un ruolo leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di motori diesel, e ora è pioniera nello sviluppo di motori a combustione di idrogeno.