Il sollevatore telescopico Jcb 542-70 Agri Pro offre una combinazione unica di potenza e coppia del motore, accelerazione, velocità massima e potenza idraulica, che stabilisce nuovi livelli di prestazioni e produttività su piazzale, in campo e su strada.

John Smith, Jcb Agriculture Managing Director, ha dichiarato: “Con il suo motore da 173 CV e una velocità massima di 50 km/h, il nuovo 542-70 Agri Pro è il Loadall più potente e veloce che Jcb abbia mai costruito, in grado di offrire un’accelerazione ancora più rapida e prestazioni di traino senza confronti. Il design Loadall è di per sé inimitabile in termini di prestazioni e produttività, e ora questo nuovo modello porta le sue capacità di movimentazione dei materiali a un nuovo livello grazie a caratteristiche standard estremamente interessanti per l’operatore, ponendosi al contempo come nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni di carico, movimentazione e traino”. 

Come altri modelli Loadall 542-70 dotati della trasmissione DualTech VT, l’Agri Pro offre una capacità di sollevamento massima di 4,2 tonnellate e una capacità di sollevamento di 2,75 tonnellate a un’altezza massima di 7,01 m.

Un motore Jcb sotto il cofano del sollevatore telescopico

Mentre il motore Jcb DieselMax da 4,8 litri montato sulle versioni Agri, Agri Super e Agri Xtra eroga rispettivamente una potenza di 109 CV (81 kW), 130 CV (97 kW) e 150 CV (112 kW), il nuovo Loadall 542-70 Agri Pro può contare su una potenza massima di 173 CV (129 kW).

Ciò dà al nuovo modello un vantaggio di 24 CV (17 kW) o del 16% in più rispetto agli attuali modelli Jcb più potenti e un aumento del 15% della coppia massima di 690 Nm a 1.500 giri/min, numeri che insieme alle prestazioni della trasmissione idrostatica DualTech VT accrescono del 22% la forza di trazione dinamica nelle operazioni di imbennamento e raccolta di cereali o barbabietola zucchero con benne di grandi dimensioni.

Sempre al passo con il lavoro

Il Loadall 542-70 Agri Pro è inoltre dotato di una nuova versione ad alta velocità dell’esclusiva e collaudata trasmissione idromeccanica DualTech VT Jcb che fornisce un controllo preciso e progressivo dall’azionamento idrostatico fino a 22 km/h (rispetto ai 19 km/h della versione standard) e un azionamento meccanico diretto ad alta efficienza energetica con una velocità massima di 50 km/h invece di 40 km/h.

Sfruttando questa combinazione unica di potenza, coppia, accelerazione e velocità il Loadall 542-70 Agri Pro può ridurre i tempi di percorrenza tra campo e azienda agricola e tenere più facilmente il passo con le lavorazioni affidate ai terzisti. 

Per gestire la potenza e la velocità supplementari è stato adottato un nuovo sistema di frenatura idraulica a circuiti separati per gli assi anteriore e posteriore heavy duty a 10 perni che soddisfa i requisiti europei di omologazione T1b per i veicoli agricoli stradali, oltre alla frenatura ad aria compressa del rimorchio come opzione installata in fabbrica.

Inoltre, parallelamente alla trazione posteriore su strada per la massima trazione e stabilità di traino l’Agri Pro innesta automaticamente la trazione integrale quando vengono azionati i freni per garantire la massima superficie di contatto pneumatico/terreno garantendo spazi di arresto più brevi.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Autobus elettrici, +92% di immatricolazioni in Italia

Gli autobus elettrici in Italia sono sempre più numerosi. Dal 1° gennaio al 30 novembre sono stati immatricolati ben 755 e-bus, rispetto ai 393 dello stesso periodo dello scorso anno, per una crescita del 92,1%, secondo i dati di Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica).