A JLG piace attaccare la spina, lo sappiamo, e conferma questa vocazione con il sollevatore a pantografo ES4046 ad alimentazione elettrica. Una scelta tutt’altro che scontata. Vi abbiamo resi edotti della scelta di Zoomlion di conservare una linea endotermica, motorizzata da Kubota.

JLG e l’ES4046: temperamento elettrico

A supporto della conversione alle batterie, JLG ha comunicato che la produttività è migliorata con oltre il 40% dei cicli di lavoro in più rispetto al suo predecessore a trazione idraulica, consentendo agli operatori di lavorare più a lungo con una sola carica. L’ES4046 è anche il più alto pantografo della serie ES, raggiungendo un’altezza di calpestio di 8.75 metri in uso esterno e di 11.9 metri in uso interno, e con il più basso peso lordo della sua categoria. Quando viene utilizzato all’interno, può portare fino a tre operatori insieme, la più alta capacità di occupazione di qualsiasi modello della serie ES.

A proposito di benefici derivanti dalla elettrificazione

L’ES4046 è il primo sollevatore a pantografo della serie ES a utilizzare motori a corrente alternata che non richiedono manutenzione, che contribuiscono ad aumentare l’efficienza, e ridurre la rumorosità e garantire una velocità superiore del 50% rispetto ai precedenti modelli JLG di queste dimensioni. Anche i tempi e i costi di manutenzione sono ridotti grazie all’integrazione di parti comuni, un minor numero di tubi e raccordi e un unico cilindro di sollevamento. Il ES4046 è disponibile con il JLG ClearSky Smart Fleet, la prima piattaforma del settore bidirezionale di gestione e comunicazione della flotta, che ne facilita il monitoraggio. Le caratteristiche opzionali includono il sistema di contenimento delle perdite CleanGuard per lavorare su terreni sensibili, un inverter da 900 watt per caricare gli attrezzi e un migliorato sistema di rilevamento ostacoli SkySense che fissa le zone di allerta e le distanze di sicurezza nelle direzioni di movimento della macchina, aiutando a proteggere i lavoratori.

sollevatore JLG

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.