John Deere 5G, la famiglia si allarga

Ultimamente, John Deere ha allargato il proprio portfolio di collaborazioni nel campo dell’agricoltura e delle “tendenze green“. Tuttavia, ha anche potenziato la propria offerta di trattori specializzati con alcuni significativi upgrade. Da segnalare la novità assoluta rappresentata dal nuovo modello 5100 GL. Il design rinnovato, al fine di esaltare ulteriormente le caratteristiche di agilità e manovrabilità, è il tratto distintivo caratterizza la squadra di compatti del Cervo. Le macchine saranno in grado di esprimere il potenziale degli aggiornamenti che John Deere ha introdotto tra i filari di Enovitis in Campo 2018.

John Deere 5G

John Deere 5G, sotto il cofano fedele al 4 cilindri di Fpt

Tutti gli specializzati John Deere 5G, realizzati a Rovigo da Carraro Divisione Agritalia,  adottano il 4 cilindri Fpt da 3,4 litri. Il motore, conforme allo Stage IIIB, ha in dotazione filtro antiparticolato Dpf abbinato al ricircolo dei gas di scarico Egr e catalizzatore Doc.

Il 5105GN e il 5105GF, capaci di erogare 105 cavalli di potenza, si collocano tra i modelli di punta. Si distinguono per il fatto che, oltre ai nuovi propulsori a gestione elettronica, sfoggeranno altre importanti evoluzioni tecnologiche. Tra queste figurano l’inserimento sotto il cofano delle soluzioni utilizzate per il post-trattamento dei gas di scarico, un nuovo acceleratore a mano sulla console di destra, una capacità del serbatoio maggiorata di 10 litri e un aumento dello spazio in cabina pari al 10 per cento.

Trasmissione PowrReverser disponibile anche sui 5GL

Sulle configurazioni 5GL, l’evoluta trasmissione PowrReverser a 24 marce avanti e 12 indietro (già disponibile per le versioni 5GF, 5GN e 5GV) è stata ulteriormente implementata. Si aggiunge alla dotazione l’inversore sincronizzato. Questo consente all’operatore di cambiare senso di marcia semplicemente con un dito, senza lasciare il volante e senza premere il pedale della frizione. In più, tale trasmissione prevede un pulsante di disinnesto della frizione comodamente posizionato sulla leva del cambio.

John Deere 5G

In primo piano

Articoli correlati

Il convegno di POWERTRAIN all’EIMA

Venerdì 8 novembre 2024, alle ore 14:30, presso la Sala Quadriportico di Fiere Bologna, POWERTRAIN organizza il convegno "Diesel, ancora tu... ma non dovevamo vederci più?"

Accelera inaugura una fabbrica di elettrolizzatori in Spagna

Accelera by Cummins, la divisione aziendale a zero emissioni di Cummins, ha celebrato l’apertura del suo nuovo impianto di produzione di elettrolizzatori a Guadalajara, Castilla-La Mancha, Spagna. Si prevede che la struttura progettata in modo sostenibile crei 150 posti di lavoro altamente qualifica...
News