John Deere 5G. La famiglia cresce, ma Fpt resta una costante
John Deere 5G, la famiglia si allarga Ultimamente, John Deere ha allargato il proprio portfolio di collaborazioni nel campo dell’agricoltura e delle “tendenze green“. Tuttavia, ha anche potenziato la propria offerta di trattori specializzati con alcuni significativi upgrade. Da segnalare la novità assoluta rappresentata dal nuovo modello 5100 GL. Il design rinnovato, al fine di esaltare ulteriormente le caratteristiche di […]
John Deere 5G, la famiglia si allarga
Ultimamente, John Deere ha allargato il proprio portfolio di collaborazioni nel campo dell’agricoltura e delle “tendenze green“. Tuttavia, ha anche potenziato la propria offerta di trattori specializzati con alcuni significativi upgrade. Da segnalare la novità assoluta rappresentata dal nuovo modello 5100 GL. Il design rinnovato, al fine di esaltare ulteriormente le caratteristiche di agilità e manovrabilità, è il tratto distintivo caratterizza la squadra di compatti del Cervo. Le macchine saranno in grado di esprimere il potenziale degli aggiornamenti che John Deere ha introdotto tra i filari di Enovitis in Campo 2018.
John Deere 5G, sotto il cofano fedele al 4 cilindri di Fpt
Tutti gli specializzati John Deere 5G, realizzati a Rovigo da Carraro Divisione Agritalia, adottano il 4 cilindri Fpt da 3,4 litri. Il motore, conforme allo Stage IIIB, ha in dotazione filtro antiparticolato Dpf abbinato al ricircolo dei gas di scarico Egr e catalizzatore Doc.
Il 5105GN e il 5105GF, capaci di erogare 105 cavalli di potenza, si collocano tra i modelli di punta. Si distinguono per il fatto che, oltre ai nuovi propulsori a gestione elettronica, sfoggeranno altre importanti evoluzioni tecnologiche. Tra queste figurano l’inserimento sotto il cofano delle soluzioni utilizzate per il post-trattamento dei gas di scarico, un nuovo acceleratore a mano sulla console di destra, una capacità del serbatoio maggiorata di 10 litri e un aumento dello spazio in cabina pari al 10 per cento.
Trasmissione PowrReverser disponibile anche sui 5GL
Sulle configurazioni 5GL, l’evoluta trasmissione PowrReverser a 24 marce avanti e 12 indietro (già disponibile per le versioni 5GF, 5GN e 5GV) è stata ulteriormente implementata. Si aggiunge alla dotazione l’inversore sincronizzato. Questo consente all’operatore di cambiare senso di marcia semplicemente con un dito, senza lasciare il volante e senza premere il pedale della frizione. In più, tale trasmissione prevede un pulsante di disinnesto della frizione comodamente posizionato sulla leva del cambio.