John Deere e gli ausiliari marini: il 9 e il 13,5 litri si rinnovano  all’interno della famiglia di gruppi a bordo griffati col cervo e saranno in commercio all’inizio del prossimo anno. Letta così non si direbbe una novità, in realtà i due top di John Deere sono stati rivisitati espressamente per equipaggiare generatori marini con radiatore di raffreddamento e applicazioni ausiliarie. In cosa si distinguono questi motori? Innanzitutto per il fatto di essere immediatamente disponibili per i mercati Epa, in ragione delle tarature e della certificazione dell’American Bureau of Shipping . La tempra alle sollecitazioni, garantita dalla sovralimentazione, con turbo raffreddato ad acqua, e dal collettore di scarico umido. La flessibilità: i due sono proposti con e senza filtro aria marino/Ccv e con varie opzioni di comando ventola. La sicurezza: i componenti elettronici sonoa poli isolati, tra cui avviatore e alternatore.

UN CERVO IN MARE. LA VITALITÀ DI JOHN DEERE IN BARCA. ANCHE IN SALA MACCHINE. VERO, 4045SFM85?

John Deere Power Systems e gli ausiliari marini: potenza QB

Nel rapporto tra Johnn Deere e gli ausiliari marini non potevamo ignorare l’argomento chilowatt. E non solo ausiliari, perché i policilindro in livrea bianca si prestano sia alla propulsione che al soddisfacimento di bisogni di hotel e alimentazione delle periferiche. Il PowerTech 6090Hfm85 offre una potenza nominale di 242 chilowatt a 2.000 giri per applicazioni a velocità variabile e di 262 chilowatt a 1.800 giri per gruppi elettrogeni di bordo e applicazioni ausiliarie che richiedono una velocità costante. Salendo di uno scalino la cilindrata, il PowerTech 6135HFM85 offre una potenza nominale di 373 kW a 2.000 giri per le applicazioni a velocità variabile e di 416 kW a 1.800 giri per le applicazioni stazionarie.

John Deere e gli ausiliari marini: una ‘voce amica’

Usuale carrellata di commenti da parte dei diretti interessati, in questo caso affidati a Heather Balk, responsabile pianificazione per il mercato marino della John Deere Power Systems: «Siamo felici di offrire questi motori raffreddati ad aria con potenze nominali specificamente rivolte al mercato dei generatori marini e dei motori marini ausiliari, che vanno ad aggiungersi ai motori da 9,0 l e 13,5 l con radiatore di raffreddamento e collettore di scarico a secco. L’ampia gamma di modelli disponibili consente ai nostri clienti di scegliere il motore piùadatto a soddisfare le molteplici esigenze delle applicazioni ausiliarie e di generazione di energia, come pompe, verricelli, gru e sistemi idraulici».

Prosegue Balk: «La linea completa di John Deere ausiliari marini con certificazione Epa Tier 3 consente ai nostri clienti di scegliere il motore che meglio soddisfa le loro esigenze e offre loro le soluzioni economiche e affidabili che sono abituati ad aspettarsi da John Deere. I nostri clienti possono fare completo affidamento sui nuovi motori da 9,0 l e 13,5 l per far funzionare al meglio le loro applicazioni».

JOHN DEERE CON I GRUPPI CI VA A NOZZE. IN MARE E IN TERRA. CHIEDETELO A KOHLER-SDMO

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Sanlorenzo e MAN insieme per il primo yacht bi-fuel a metanolo verde

Sanlorenzo, in partnership con MAN, ha presentato al Boot Düsseldorf il progetto per la realizzazione del primo yacht con propulsione bi-fuel a metanolo verde che consentirà di ridurre le emissioni in navigazione fino al 70%, fissando un nuovo standard di sostenibilità nel settore dello yachting. ...

John Deere annuncia i nuovi motori marini JD14 e JD18

Deere & Company ha annunciato la presentazione di nuovi motori: i motori marini JD14 e JD18. Con l’introduzione di questi motori, John Deere sarà in grado di offrire ai clienti marini cicli di lavoro più pesanti e una gamma di potenza più completa, da 298 a 599 kW.