Keyou ha consegnato alla società di logistica EP-Trans il primo camion con motore a idrogeno da 18 tonnellate. Basato su un telaio Actros con motore Deutz e trasmissione completamente automatica Allison Serie 3000, il veicolo è stato convertito da Keyou in collaborazione con Paul Nutzfahrzeuge ed entrerà in servizio in Baviera all’inizio del 2025 presso un gruppo siderurgico internazionale.

La conversione della serie Actros da veicolo diesel convenzionale a camion a idrogeno con tecnologia Keyou-Inside è stata realizzata in collaborazione con Paul Nutzfahrzeuge di Vilshofen, in Germania. L’autocarro da 18 tonnellate è basato su un telaio Mercedes Benz Actros (4×2) ed è equipaggiato con un motore Deutz da 7,8 litri a sei cilindri in linea che, dopo la conversione all’idrogeno, genera una potenza di 210 kW (281 CV) e una coppia massima di 1.000 Nm. La trasmissione completamente automatica Allison Serie 3000 è una tecnologia che non solo può essere facilmente e rapidamente integrata nei veicoli diesel esistenti, ma è anche caratterizzata da un’eccezionale affidabilità e durata.

La consegna del primo camion a idrogeno Keyou a EP-Trans è un passo importante verso una logistica senza emissioni. La nostra tecnologia non solo offre un’alternativa ecologica ai camion diesel, ma anche economica. Integrando la trasmissione completamente automatica Allison, otteniamo prestazioni ottimali”, ha dichiarato Jürgen Nadler, responsabile marketing di Keyou

Markus Pumpf, amministratore delegato di EP-Trans, ha spiegato: “Fin dall’inizio eravamo estremamente interessati alla tecnologia e al concept di Keyou, poiché ci era chiaro che i camion elettrici non erano un’opzione praticabile per i nostri scopi”.

Georg Ehrlinger, anch’egli amministratore delegato di EP-Trans, ha aggiunto: “Stavamo cercando e abbiamo trovato una soluzione che ci permettesse di effettuare consegne senza emissioni ai nostri clienti senza compromettere l’autonomia o l’efficienza e senza dover affrontare lunghi tempi di ricarica. Il motore H2 convertito si basa su una piattaforma matura dei motori diesel e ci aspettiamo che abbia la stessa elevata affidabilità e durata di un motore diesel”.

Le trasmissioni completamente automatiche Allison si adattano a tutti i carburanti e consentono un’integrazione ottimale con diverse fonti di energia, dal diesel al gas naturale e all’idrogeno. Offrono durata e prestazioni potenti per sostenere gli obiettivi di sostenibilità senza sacrificare la produttività e l’efficienza della flotta. La tecnologia powershift e il convertitore di coppia Allison migliorano significativamente l’avviamento, il comfort di guida e la produttività complessiva, compensando la minore potenza e la risposta più lenta del motore, spesso associate ai carburanti alternativi.

Le trasmissioni Allison offrono una flessibilità eccezionale e sono progettate per integrarsi perfettamente con diversi tipi di carburante. La trasmissione 3000R è un ottimo esempio dell’adattabilità delle nostre tecnologie. Non solo migliora la guidabilità e l’accelerazione del camion a idrogeno, ma aumenta anche l’efficienza energetica e l’autonomia del veicolo. Questa integrazione dimostra quanto sia cruciale la scelta della trasmissione per le prestazioni dei motori a combustione di idrogeno”, ha dichiarato Christian Bock, Area manager Germania di Allison Transmission.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati