Kioti HX. Ancora una volta autarchici
Kioti scende in campo con una rinnovata gamma di aziendali, la serie HX, con potenze che arrivano fino a 92 chilowatt
Con la serie HX Kioti rinnova la gamma e punta al mercato europeo confermando la propria identità di costruttore captive. I motori sono i 4 cilindri 4Jta da 3.8 litri sviluppati internamente dal costruttore sudcoreano, e presentano un filtro Ccv esente da manutenzione, il raffreddamento del motore a liquido e accorgimenti progettuali in grado di abbattere vibrazioni e rumore. Il serbatoio ha una capienza di 180 litri.
La triade della Serie HX di Kioti
Parlando di Kioti non ci si deve più limitare ai trattorini sotto i 38 chilowatt (50 cavalli) dedicati al gardening e alle piccole lavorazioni. Gli HX sono veicoli versatili adatti ad un’ampia gamma di lavori, sia in azienda che in campo. Tre i modelli della gamma: l’HX9010, l’HX1001 e, infine, l’HX1201. Il range di potenza oscilla tra i 66,2 kW del modello base 9010 fino ad arrivare agli 84,6 kW del top di gamma 1201.
Sotto al cofano c’è anche il Power Boost che permette di aumentare la potenza del motore fino a 10 cavalli (per i modelli HX1001 e HX1201, mentre per il modello base il valore si attesta a poco più di 8 cavalli) anche in condizioni estreme, facilitando il lavoro con rotopresse, rimorchi e altri attrezzi pesanti che richiedono una grande capacità di trazione. Il Power Boost, che quindi porta la potenza massima sopra i 92 kW, entra in funzione soltanto al soddisfacimento di determinate condizioni operative: o con l’attivazione della Pto quando il veicolo supera gli 0,5 km/h, o con la disattivazione della presa di forza, quando il veicolo supera i 15 km/h.
Memoria Rpm e Smart Cruise
Tra le funzionalità introdotte dai progettisti di Kioti per la gestione delle potenza spicca anche la ‘Memoria Rpm’, cin cui è possibile selezionare uno dei due mood preimpostati (compresi tra 1.050 e 2.200 giri) per far sì che l’HX si adatti automaticamente al regime selezionato senza la necessità di azionarlo ogni volta. In sostanza, più efficienza con meno fatica (che è poi lo slogan del brand). Presente anche lo ‘Smart Cruise’ con cui è possibile azionare un bottone con cui poter mantenere un certo livello di giri e/o tornare a quel livello ogni volta che si vuole, in ottica di riduzione dei consumi.