Command PRO EFI ECH440, primo del suo genere

Sede Kohler, Wisconsin, 2017. Queste sono le coordinate della presentazione del Kohler Command PRO EFI ECH440. Si tratta del primo motore monocilindrico che integra e sfrutta la tecnologia del sistema elettronico di iniezione a circuito chiuso (EFI). Il motore, che può fornire fino a 10,3 chilowatt (14 cavalli), offre tutti i vantaggi del sistema EFI. Efficienza nei consumi, affidabilità ottimizzata e facilità di avviamento anche in condizioni proibitive sono i punti forti.

Command PRO EFI ECH440

20 anni di EFI

Parlando di sistemi EFI, Kohler vanta un’esperienza di almeno due decenni. Risale al 1996, infatti, il lancio sul mercato il primo sistema a circuito chiuso EFI del settore. Al 2009, invece, si deve risalire per trovare il primo sistema EFI montato direttamente sul motore. I dati aggiornati mostrano come, a oggi, Kohler offra più di 30 modelli di motori EFI. In ognuno di essi, e a disposizione dei costruttori di applicazioni, Kohler mette la competenza maturata in oltre 20 anni di pratica nel settore. Ben Marotz, Marketing Manager di KOHLER Engines, ha commentato il lancio del nuovo motore e la tecnologia EFI. «Fin dal suo lancio, la nostra tecnologia EFI è stata largamente utilizzata dai costruttori di applicazioni e ben accolta degli utenti finali di una vasta gamma di settori. Mentre si lavora, l’affidabilità, la facilità d’uso e l’efficienza sono fondamentali. È gratificante poter offrire un prodotto che soddisfa queste richieste per applicazioni monocilindriche in tutto il mondo».

Command PRO EFI ECH440

Una soluzione, molteplici applicazioni

La gamma di applicazioni che può usufruire dei vantaggi di questo nuovo motore è ampia. Tra le principali destinazioni d’uso ci sono generatori, cippatrici, seghe per cemento, saldatori. Ma anche UTV, frese, compressori, coltivatori, pompe idrauliche e la lista continua. All’atto pratico, il Command PRO EFI ECH440 è un sistema per controllare e gestire lo scarico attraverso il sistema a circuito chiuso. In tal modo, solo la giusta quantità di aria brucia. A beneficiare in primo luogo di questo controllo è la vita del motore, che ne risulta notevolmente allungata. Rispetto ai motori della stessa fascia, e a parità di carichi e cicli di lavoro, il Command PRO EFI ECH440 garantisce consumi più contenuti. Ciò si traduce quindi in risparmi sui costi totali di proprietà.

Tra le caratteristiche principali del nuovo motore Kohler, l’avviamento è un punto chiave. L’accensione, infatti, è molto simile a quelle delle auto, senza choke e senza carburatore. Ciò di conseguenza fa sì che esso non causi alcun fermo macchina. In aggiunta, l’assenza di choke e carburatore rende il motore complessivamente più affidabile. Inoltre, grazie al sistema elettronico di iniezione a circuito chiuso, la combustione del carburante è ottimizzata per evitare qualsiasi spreco. La conseguenza sarà che la macchina è sempre in funzione e permette all’utilizzatore finale di essere più produttivo. Inoltre, il sistema di diagnostica EFI, venduto separatamente, offre rapidamente una soluzione al problema di minimizzare i fermi macchina.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.