Kohler ospita nel proprio stabilimento di Reggio Emilia, questo fine settimana, la selezione regionale nord-est della gara di robotica First League Italia. La competizione ha la mission di coinvolgere bambini e ragazzi in attività formative di apprendimento scientifico, aiutandoli a scoprire il mondo della tecnologia attraverso i famosi mattoncini Lego. Non è la prima volta che Kohler si presta a fare da quinta e da partner per iniziative in corso sul territorio: nel settembre scorso l’Open day alla Kohler di Reggio Emilia si è prestato a scenario per la partenza della 38esima edizione del Rally dell’Appennino Reggiano.

kohler first lego league

Lego League con focus sull’acqua

La prima First Lego League è stata organizzata nel 1998 negli Stati Uniti in virtù di un accordo tra il colosso danese dei mattoncini e First, associazione americana che si occupa di valorizzare la scienza e la tecnologia. Dal 2012 la kermesse è di casa anche nello Stivale, con la Fondazione museo civico di Rovereto in veste di operational partner. E proprio a Rovereto si terrà la finale, dall’8 al 10 marzo. Quest’anno sono trenta le squadre partecipanti, composte da ragazzi dai 9 ai 16 anni, che dovranno sfidarsi a colpi di Lego Mindstorm, nel tentativo di progettare, costruire e dare vita a robot autonomi con l’obiettivo di risolvere in maniera innovativa problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, applicando la matematica, la scienza e la tecnologia. Il tema dell’edizione 2017-2018 è Hydro Dynamicssm, una proposta per imparare tutto sull’acqua: come trovarla, trasportarla, usarla e averne cura.

Un fine settimana da Kohler

Sabato 27 e domenica 28 gennaio 2018 la selezione regionale per il Nord Est Italia della manifestazione farà tappa a Reggio Emilia, ospite di Kohler che per due giornate aprirà le porte del suo stabilimento alla città. L’azienda, che ha ereditato e fatto propri i valori dello storico marchio reggiano Lombardini, oltre a mettere a disposizione i propri spazi è diventata regional sponsor di First Lego League Italia, e ha individuato tra i propri collaboratori gli accompagnatori di squadra che seguiranno i diversi team durante tutte le attività del torneo. «Condividiamo con First Lego League Italia la volontà di mettere in contatto il mondo dei giovani e della scuola con la ricerca e l’industria – spiega Nino De Giglio, direttore Brand e Comunicazione (QUI apparso al microfono di DIESEL) – Siamo orgogliosi di accogliere in casa Kohler gli scienziati, i tecnici e gli ingegneri del futuro, sostenendo un progetto che rappresenta un’avanguardia nelle iniziative internazionali in Italia dedicate all’innovazione e all’apprendimento scientifico». Le porte dello stabilimento di via Lombardini si apriranno alle 8.30. Alle 9 saranno presentate le squadre, che dalle 10 si daranno battaglia tra gare e presentazioni fino al momento delle premiazioni, previste per le 17. Oltre alle manifestazioni, in programma una mostra di costruzioni LEGO® curata dall’associazione Aemilia Bricks, composta da appassionati che esporranno le proprie opere per l’intera durata dell’evento.

 

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati