Kohler Kdi3404, protagonista all’Eima Digital (QUI il video del webinar sull’ibridizzazione che ha coinvolto anche Kohler, proprio sulle ‘frequenze’ dell’Eima Digital), nello stand virtuale di Kohler.

Sono trascorsi poco più di cinque anni da quell’edizione dell’Intermat che lo ha incoronato Diesel of the year. Correva infatti l’anno 2015. Già all’epoca i piani per lo Stage V erano chiari e si esplicitano nell’Ats e nel ritocco verso l’alto della curva di coppia. Questo è quanto abbiamo ricevuto da Kolher.

Kohler Kdi3404

Kohler Kdi3404. Crede tanto nella coppia

Il tratto distintivo del Kdi 3404Tcr Scr è l’elevata densità di coppia, che permette di garantire prestazioni tipiche di motori con cilindrata più alta.

Osservando attentamente i dati, nella versione US-T4F la coppia massima è di 500Nm, mentre nella versione EU-Stage V è 650Nm.

Il grande vantaggio del Kdi 3404Tcr Scr è, dunque, quello di poter offrire prestazioni di assoluto rilievo, con dimensioni e ingombri molto contenuti.

Questo, rispetto ai motori di cilindrata più elevata. Inoltre, così come per tutti i motori della famiglia Kdi, la gestione del sistema di post-trattamento dei gas di scarico risulta estremamente efficace e intelligente.

E’ caratterizzato da intervalli di rigenerazione lunghi. In più, dalla capacità di rigenerare il Dpf, principalmente in modalità passiva, comunque senza alcun impatto sulle prestazioni del motore e sulla guidabilità della macchina.

L’estrema efficacia dei sistemi di post-trattamento dei motori Kdi, inoltre, è dovuta all’idea fondante su cui è stata sviluppata tale piattaforma. Motori progettati per avere prestazioni elevate con una combustione estremamente efficiente, che permette di rispettare pienamente i limiti delle più severe normative in ambito di emissioni.

Il sistema di post-trattamento dei gas di scarico delle versioni EU-Stage V è ospitato in un unico involucro compatto e di semplice installazione, una flessibilità garantita dalla possibilità di personalizzare il layout in funzione dell’installazione sulla macchina. Le prestazioni nella versione EU-Stage V sono ancor più elevate, tant’è vero che il motore Kdi 3404Tcr Scr è in grado di raggiungere 112 chilowatt già a 1.800 giri, permettendo così di poter lavorare a bassi regimi di rotazione con importanti vantaggi a livello di rumorosità e consumi.

Kohler Kdi3404

Pto laterali

Il Kdi 3404Tcr Scr non offre solamente vantaggi dal punto di vista di performance, dimensioni ed emissioni. Si distingue anche per la sua architettura, come le prese di forza laterali che affiancano la principale e la secondaria, e sono state progettate per rendere il Kdi 3404 la soluzione ideale per costruttori alla ricerca della massima flessibilità di installazione. Altra singolarità del Kdi 3404Tcr Scr sono gli alberi controrotanti contenuti nell’architettura del basamento, che permettono di avere un’eccellente riduzione delle vibrazioni, garantendo dunque comfort all’operatore e silenziosità del motore”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati