2_kohler_20giugno16_bcs-120

Gli idilli si consumano tra paesaggi agresti e la questione pare rispondere all’identikit di Kohler. Dopo il Kdi 3.4 sotto i cofani Arbos all’Eima sarà infatti il turno della coppa strutturale per il 2,5 e l’1,9 litri. Si chiude così il cerchio delle motorizzazioni genuinamente agricole per un marchio che ha ereditato da Lombardini il ruolo di protagonista nelle fasce medie e d’attacco delle cilindrate trattoristiche. Con gli ultimi arrivati anche gli specializzati saranno equipaggiabili con la coppa strutturale portante con tunnel centrale per l’albero di trasmissione.

La vocazione agricola dei Kdi è dimostrata anche da altri elementi ingegneristici e stilistici quali il profilo stretto, che consente di ottenere raggi di sterzata più contenuti migliorando sensibilmente il comportamento della macchina in fase di manovra.

La presenza delle due prese di moto laterali ausiliarie (Sae A e Sae B), progettate per prelevare dal motore la più alta energia, permette una perfetta integrazione con il sistema idraulico delle macchine al fine di alimentare in maniera efficace gli accessori tipicamente utilizzati, garantisce l’interfaccia con qualsiasi tipo di trasmissione adottata e, infine, riduce lo spazio necessario alla realizzazione dell’applicazione.

Questa versatilità è rafforzata dalle predisposizioni sul motore, che permettono il montaggio di compressori per la gestione dell’impianto di climatizzazione e del circuito frenante ad azionamento pneumatico (opzionale). Anche il posizionamento di alcuni componenti è stato ottimizzato in funzione delle necessità dei costruttori di macchine agricole. Il supporto ventilatore, ad esempio, è stato collocato sul lato superiore del motore aumentando la distanza dell’asse della ventola di raffreddamento dall’albero motore. Questo consente di sfruttare la presa di forza frontale e utilizzare radiatori a profilo stretto e alto, permettendo sia di ottimizzare il raffreddamento, sia di rendere più agevole l’installazione caratterizzata dalle tipiche geometrie del vano motore dei trattori.

Altra buona nuova da Reggio Emilia riguarda il demo test, finalmente a disposizione degli oem per le prove sinergiche dei veicoli motorizzati Kohler.

1_kdi2504tcr_3q_bell_housing

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

AS Labruna e LF Limited insieme ad Automechanika Dubai 2024

AS Labruna e la sua controllata al 100%, LF, partecipano insieme ad Automechanika Dubai 2024, la principale fiera internazionale dedicata all’aftermarket automobilistico e off-road e all’industria dei servizi automobilistici e off-road, in corso a Dubai da oggi al 12 dicembre 2024.