Komatsu ha progettato un escavatore idraulico di medie dimensioni di nuova concezione che combina la fuel cell con i componenti chiave sviluppati da Komatsu per raggiungere la carbon neutrality negli ambienti di lavoro in cui si utilizzano attrezzature da costruzione. Con l’anticipazione dei test PoC (Proof of Concept), iniziati nel maggio 2023, Komatsu ha accelerato i suoi sforzi per avviare nel prossimo futuro la produzione commerciale di attrezzature edili di medie e grandi dimensioni alimentate da pile a combustibile.

Nel suo piano di gestione a medio termine, Komatsu si è impegnata a ridurre al minimo l’impatto ambientale di tutte le sue attività, con l’intento di ridurre del 50% le emissioni di CO2 derivanti dall’utilizzo dei suoi prodotti e dai suoi processi di produzione entro il 2030 (rispetto ai livelli del 2010). L’obiettivo-sfida è arrivare alla carbon neutrality entro il 2050. Affinché i suoi clienti possano raggiungere la carbon neutrality, Komatsu ha fornito una serie di prodotti, servizi e soluzioni che riducono l’impatto ambientale, come gli escavatori idraulici ibridi e i miniescavatori elettrici. Komatsu è anche impegnata in attività di ricerca e sviluppo volte a fornire prodotti dotati di nuove fonti di alimentazione.

Per la nuova concept machine, Komatsu ha adottato un sistema a pile a combustibile e un serbatoio di idrogeno, prodotti da Toyota Motor Corporation per l’installazione sull’escavatore idraulico di medie dimensioni di Komatsu. Utilizzando la sua completa tecnologia di controllo e combinando il sistema a pile a combustibile di Toyota con i suoi componenti chiave, Komatsu intende eliminare le emissioni di gas di scarico, ridurre in modo significativo il rumore e le vibrazioni e offrire al contempo le stesse alte prestazioni di scavo e l’elevata operatività degli escavatori a motore.

Le macchine da costruzione di medie e grandi dimensioni richiedono una fonte di alimentazione con una densità energetica superiore rispetto alle macchine da costruzione piccole e per questo motivo si è passati all’elettrificazione con batterie. Poiché l’idrogeno ha una densità di energia più elevata e può essere rifornito in tempi più brevi rispetto a quelli necessari per la ricarica delle batterie, Komatsu ha intensificato le sue attività di ricerca e sviluppo nella direzione dell’elettrificazione per i modelli di medie e grandi dimensioni. Per poter contribuire alla realizzazione di una società dell’idrogeno e al raggiungimento della carbon neutrality, Komatsu continuerà a impegnarsi nella produzione commerciale di macchine da costruzione di medie e grandi dimensioni dotate di pile a combustibile, eseguendo test PoC per questa nuova concept machine.

Il concetto “Dantotsu Value” si riferisce alla creazione di valore per il cliente, che genera un ciclo positivo di miglioramento dei ricavi e decisioni con un approccio Esg nel nuovo piano di gestione a medio termine di Komatsu, chiamato “Dantotsu Value – Together, to “The Next” for sustainable growth”. Con questo programma Komatsu si impegna a creare nuovi valori per fare costanti passi avanti verso la realizzazione dei cantieri del futuro e assicurare una crescita sostenibile alle prossime generazioni.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

AS Labruna e LF Limited insieme ad Automechanika Dubai 2024

AS Labruna e la sua controllata al 100%, LF, partecipano insieme ad Automechanika Dubai 2024, la principale fiera internazionale dedicata all’aftermarket automobilistico e off-road e all’industria dei servizi automobilistici e off-road, in corso a Dubai da oggi al 12 dicembre 2024.