Komatsu completa l’acquisizione di American Battery Solutions
Attraverso la sua controllata statunitense Komatsu America Corp., Komatsu ha acquistato American Battery Solutions, una società produttrice di batterie con sede a Detroit, Michigan. Si stima che l’impatto immediato sui risultati d’esercizio di Komatsu sarà minimo.
Attraverso la sua controllata statunitense Komatsu America Corp. (Presidente e CEO: Rodney Schrader), Komatsu (Presidente e CEO: Hiroyuki Ogawa) ha acquistato American Battery Solutions (Fondatore, Presidente e CEO: Subhash Dhar), una società produttrice di batterie con sede a Detroit, Michigan. Komatsu ha concluso l’acquisizione il 1° dicembre 2023. Si stima che l’impatto immediato sui risultati d’esercizio di Komatsu sarà minimo.
American Battery Solutions sviluppa e produce un’ampia varietà di pacchi batteria heavy-duty e industriali che utilizzano batterie agli ioni di litio per veicoli commerciali, bus e veicoli per uso su strada e fuori strada. La società fornisce sistemi di batterie standard e personalizzati, ottimizzati in base alle necessità dei singoli clienti. La tecnologia ABS, unita alle avanzate competenze e all’esperienza del suo staff in termini di sviluppo del prodotto, consente alla società di progettare e produrre pacchi batterie che, oltre ad aumentare la sicurezza, sono in grado di fornire prestazioni e durata di livello superiore.
L’acquisizione di ABS consentirà a Komatsu di sviluppare e produrre attrezzature da costruzione e da cava alimentate a batteria grazie all’integrazione del suo know-how e della sua rete con le tecnologie sviluppate dalla società americana. Le prime attrezzature prodotte con batterie ABS saranno macchine da cava per il Nord e il Sud America, dove si registra una crescente richiesta di elettrificazione. Per il futuro, Komatsu intende espandere l’uso delle batterie nelle attrezzature da costruzione e creare un sistema di fornitura globale. Dopo l’acquisizione, Komatsu continuerà a supportare l’attività di ABS nel settore delle batterie al fine di accelerare ulteriormente il passaggio all’elettrificazione.
American Battery Solutions opererà come un’unità indipendente all’interno di Komatsu e porterà avanti i suoi programmi di crescita realizzando le sue strategie nell’industria dei veicoli commerciali con clienti attuali e potenziali. Le opportunità aperte da Komatsu nel settore delle costruzioni e delle cave consentirà ad ABS di posizionarsi come uno dei maggiori fornitori di sistemi di batterie a livello mondiale, sia nel mercato on-highway che su quello off-highway.
Komatsu ha identificato l’anno finanziario 2023 come il primo anno per l’introduzione nel mercato di attrezzature da costruzione elettriche e l’acquisizione di American Battery Solutions segnerà il punto di svolta per l’accelerazione delle attività di elettrificazione.
Con l’acquisizione, Komatsu accelererà lo sviluppo di veicoli elettrici a batteria utilizzando le relative tecnologie sviluppate da ABS, oltre a impegnarsi in altre iniziative con i suoi partner per contribuire ulteriormente all’elettrificazione delle attrezzature da costruzione e da cava e alla realizzazione di una società decarbonizzata. Tutto questo aiuterà il gigante giapponese a raggiungere il suo obiettivo gestionale di ridurre del 50% le emissioni di CO2 derivanti dall’uso dei suoi prodotti entro il 2030 (rispetto ai livelli del 2010) e l’ambizioso obiettivo aziendale di arrivare alla carbon neutrality entro il 2050.
Come parte della sua strategia di crescita nel piano di gestione a medio termine “Dantotsu Value – Together, to ‘The Next’ for sustainable growth,” Komatsu si impegna per realizzare insieme ai suoi clienti i cantieri del futuro, sicuri, altamente produttivi, intelligenti e puliti, oltre che per sviluppare e lanciare attrezzature elettriche puntando alla carbon neutrality. Attraverso il suo programma Dantotsu Value (che significa creazione di valore per il cliente, intesa a generare un ciclo positivo di miglioramento dei ricavi e decisioni con un approccio ESG), Komatsu darà vita a nuovi valori per fare costanti passi avanti verso la realizzazione dei cantieri del futuro e assicurare una crescita sostenibile alle prossime generazioni.