Komatsu e lo Stage V, una lezione per grandi e piccini. Perché se è acclarato che il diesel avrà vita lunga sulle applicazioni heavy-duty, parlando di escavatori si potrebbe quindi dire dalle 20 tonnellate in sù, questa macchina dimostra che il principio vale anche per i più piccoli.

 

PC24MR-5
Unità Stage V di Komatsu

Komatsu e lo Stage V. Il miniescavatore PC24MR-5

E qui si va in controtendenza, rispetto alla compulsiva reiterazione del mantra per cui piccolo è bello, a soprattutto è elettrico. Komatsu ha omologato Stage V il miniescavatore PC24MR-5, che si mantiene al di sotto della fatidica soglia dei 19 chilowatt. Ci riferiamo a quel livello normativo che è svincolato da limiti capestro, anche in Stage V, ed è diventato terreno elettivo della elettrificazione. Nel caso del Komatsu che, è bene ricordarlo, ha sviluppato la propulsione tra le mura domestiche, i chilowatt sono 15,8 a 2.500 giri e consentono dunque di comprimere gli ingombri. I giapponesi, nel pieno rispetto della tradizione e tecnologica del Sol Levante, hanno sviluppato in odo minuzioso la tecnologia di rigenerazione, anche quando non era universalmente in voga, maltollerata dagli Oem. Il filtro antiparticolato non è infatti emendabile per rispettare le prescrizioni sui grammi di residui granitici consentiti dal legislatore.

Komatsu e lo Stage V

Ha studiato per piacere agli Europei

Ma adesso passiamo alla macchina, che si è completamente ristilizzata per adeguarsi ai palati e agli standard normativi e commerciali del Vecchio Continente. Tra gli elementi di pregio, l’attenzione alla versatilità, tra cui il sottocarro di appena 1,4 metri e, su richiesta, la linea di attacco rapido idraulico e i comandi proporzionali per l’azionamento degli accessori. Last but not least, il cilindro di rotazione è ora riposizionato sul lato sinistro dell’escavatore per ridurre al minimo la sporgenza. L’operatore non deve preoccuparsi quando lavora vicino ad un muro. Tra le migliorie a favore della manutenibilità ricordiamo la completa apribilità di sportello motore e copertura laterale e il bocchettone abbassato, per facilitare le operazioni di rifornimento.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

AS Labruna e LF Limited insieme ad Automechanika Dubai 2024

AS Labruna e la sua controllata al 100%, LF, partecipano insieme ad Automechanika Dubai 2024, la principale fiera internazionale dedicata all’aftermarket automobilistico e off-road e all’industria dei servizi automobilistici e off-road, in corso a Dubai da oggi al 12 dicembre 2024.