A breve, probabilmente nel corso di questo mese, Komatsu ha in programma il lancio del nuovo escavatore elettrico PC138E-11 che si inserisce nella classe 15 tonnellate con architettura compact-radius. Si tratta di una macchina con batterie agli ioni di litio che arriverà in primis come macchina da noleggio. Dopo il Giappone, il costruttore ha previsto di lanciarlo anche sui mercati europei. L’azienda giapponese sta lavorando per sviluppare una propria gamma di macchine elettrificate con l’obiettivo di raggiungere la carbon neutrality entro il 2050. Al bauma 2022 fu presentata questa pala gommata.

Vi raccontiamo l’escavatore elettrico di Komatsu

Il costruttore ha equipaggiato questa nuova macchina con una batteria agli ioni di litio a elevata capacità, 225 kWh. Inoltre ha integrato un sistema di raffreddamento per la batteria e i componenti elettrici. In questo modo ha prolungato la capacità di funzionamento riducendo al contempo il raggio di rotazione posteriore. Komatsu ha stabilito una propria specifica strategia in merito all’elettrico. Infatti nelle regioni in cui si prevede lo sviluppo del mercato delle macchine elettrificate si sta impegnando affinché una vasta fascia di clienti utilizzi questo escavatore come macchina da noleggio. In questo modo sarà possibile sperimentare il funzionamento e la validità delle soluzioni per ottenere un maggiore rispetto dell’ambiente. Komatsu ha quindi intenzione di raccogliere il feedback e le conoscenze dei clienti promuovendo il mercato dell’elettrificazione.

All’Intermat

Komatsu presenterà l’escavatore PC138E-11 al prossimo Intermat. Sarà allestito con il kit di guida 3D Smart Construction. Si tratta di un miglioramento tecnologico semplice e flessibile ora disponibile per un’ampia gamma di macchine Komatsu. Il kit offre un modo accessibile per aggiungere il sistema di guida della macchina 2D e 3D. Può inoltre essere personalizzato con varie opzioni che consentono al kit di adattarsi meglio a ogni singola configurazione di macchina del cliente e alle sue specifiche condizioni operative.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Autobus elettrici, +92% di immatricolazioni in Italia

Gli autobus elettrici in Italia sono sempre più numerosi. Dal 1° gennaio al 30 novembre sono stati immatricolati ben 755 e-bus, rispetto ai 393 dello stesso periodo dello scorso anno, per una crescita del 92,1%, secondo i dati di Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica).