Komatsu e GM per il dumper a idrogeno
GM e Komatsu hanno avviato una collaborazione per un dumper alimentato a celle a combustibile a idrogeno
GM e Komatsu svilupperanno congiuntamente un modulo di alimentazione a celle a combustibile a idrogeno per il dumper da miniera a trazione elettrica 930E di Komatsu. Vi abbiamo resi edotti a maggio dell’escavatore idraulico alimentato dai giapponesi con celle a combustibile.
Le ragioni della scelta di General Motors e Komatsu
Come suggerisce Komatsu, le celle a combustibile a idrogeno sono leggere, veloci da rifornire e congeniali per elettrificare applicazioni tradizionalmente alimentate da motori diesel. L’idrogeno consente di stoccare grandi quantità di energia a bordo del veicolo, senza compromettere la capacità di carico. Inoltre, le celle a combustibile rappresentano una soluzione a zero emissioni per i veicoli per missioni onerose, come il dumper Komatsu 930E, con un carico utile nominale di 320 tonnellate. Questi veicoli operano tipicamente in una sola miniera, il che semplifica le sfide del dimensionamento e dell’implementazione di un’efficace infrastruttura di rifornimento di idrogeno per servire la flotta di veicoli.
Le dichiarazioni di GM Hydrotec e Komatsu
«Alla GM crediamo che le celle a combustibile possano svolgere un ruolo fondamentale in un futuro a emissioni zero, contribuendo a elettrificare le applicazioni più pesanti, oltre ai veicoli passeggeri», ha dichiarato Charlie Freese, direttore esecutivo della divisione Global Hydrotec di GM. «Gli autocarri da miniera sono tra i veicoli più grandi e capaci utilizzati in qualsiasi settore industriale e riteniamo che le celle a combustibile a idrogeno siano le più adatte a fornire una propulsione a emissioni zero a queste applicazioni impegnative».
«Trovare nuovi modi per alimentare le attrezzature di cui i nostri clienti hanno bisogno per svolgere il lavoro vitale dell’industria mineraria e delle costruzioni è una parte fondamentale del nostro impegno a sostenere un futuro più sostenibile» ha dichiarato Dan Funcannon, vicepresidente del settore ingegneria e sviluppo per il Nord America di Komatsu. «Questo è un lavoro essenziale che richiede una collaborazione intersettoriale e siamo entusiasti di lavorare con GM su questa importante soluzione per un’offerta di trasporto senza emissioni di gas di scarico».
GM e Komatsu intendono testare il primo prototipo di veicolo minerario alimentato da Hydrotec a metà degli anni 2020 presso l’impianto di ricerca e sviluppo Arizona proving grounds (Azpg) di Komatsu.