Komatsu e la sua controllata Komatsu Europe International N.V. annunciano la decisione di passare all’olio vegetale idrotrattato (Hvo) come carburante con cui saranno rifornite in fabbrica le macchine Komatsu prodotte in Europa.

In linea con l’obiettivo a lungo termine di Komatsu di raggiungere la carbon neutrality entro il 2050, e come obiettivo-sfida del piano di gestione a medio termine, questa novità assoluta nell’universo Komatsu farà i primi passi a partire da aprile 2023 presso lo stabilimento Komatsu Germany, Construction Division (Kgc) di Hannover, in Germania, e presso lo stabilimento Komatsu UK di Birtley, Inghilterra, che saranno seguiti da altri stabilimenti di Komatsu Europe.

I motori a combustione delle macchine Komatsu possono funzionare con l’Hvo senza alcuna necessità di modifiche. Il passaggio a questo combustibile paraffinico rinnovabile come alternativa sostenibile al gasolio tradizionale è una scelta importante che Komatsu sta compiendo per ridurre il proprio impatto ambientale e dimostra che le macchine Komatsu possono utilizzare un carburante più pulito e più sostenibile, contribuendo così a ridurre le emissioni di gas serra e migliorando la qualità dell’aria.

L’Hvo viene prodotto da materie prime rinnovabili, come gli oli da cucina e gli scarti di grassi animali. È una semplice sostituzione immediata del diesel fossile, ma con un elevato contenuto di cetano, senza ossigeno e senza composti aromatici. Alimentando le macchine Komatsu con Neste MY Renewable Diesel (= Hvo 100) è possibile ridurre fino al 90% la quantità di gas a effetto serra emessi.

Ecco le parole di Ingo Büscher, amministratore delegato di Kgc: “Oltre a garantire minori emissioni durante il funzionamento grazie a una composizione chimica di livello superiore, l’Hvo di Komatsu per il primo rifornimento è composto principalmente da materiali di scarto, limitando il consumo di risorse rinnovabili, come gli oli vegetali”. E ha aggiunto: “Ci siamo impegnati a sostenere i nostri clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità a lungo termine con un approccio di squadra. Siamo convinti che l’Hvo sia un’opzione efficace ed economica per ridurre le emissioni e salvaguardare le risorse limitate”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.