Komatsu ha presentato le sue pale gommate di ultima generazione, i modelli WA475-11 e WA485-11. Il cuore della Serie 11 è un motore diesel (Stage V) Komatsu di nuova concezione, caratterizzato da una coppia estremamente elevata a velocità basse. Questo nuovo motore è abbinato a una trasmissione idromeccanica (HMT) progettata da Komatsu, che garantisce prestazioni, riserve di potenza, rendimento del carburante e facilità di utilizzo ineguagliabili per qualsiasi applicazione di trasporto e carico.

Per quanto riguarda il rendimento del carburante, nel modello WA475-11 supera del 14% quello del predecessore della Serie 10, mentre nel modello WA485-11 supera del 29% quello del precedente modello WA480-8.

Grazie ad un rapporto di trasmissione variabile costante, il motore rimane in una zona ad alta efficienza del carburante. Il controllo variabile della velocità consente di adattare individualmente la velocità massima della macchina alle necessità del cantiere. Il controllo variabile della trazione, che è regolabile, riduce efficacemente lo slittamento delle ruote quando le condizioni del terreno sono difficili.

Nelle nuove pale gommate, l’impegno di Komatsu per la sostenibilità è testimoniato dagli avanzati sistemi di controllo delle emissioni, che sono conformi agli standard EU Stage V. Inoltre, il collaudato sistema di scarico Komatsu comprende un filtro anti particolato diesel (KDPF) e, insieme al riduttore catalitico selettivo (SCR) e all’utilizzo di AdBlue, consente di limitare ulteriormente le emissioni di NOx. Queste tecnologie, combinate con la notevole riduzione delle emissioni della combustione, prolungano l’intervallo di sostituzione del filtro anti particolato fino a 8000 ore; che possono diventare ancora di più se si utilizzano oli motore con un livello di ceneri particolarmente basso.

Facilità di manutenzione

La pulizia e la manutenzione non sono mai state così facili. La ventola del radiatore è tiltabile e la funzione di rotazione reversibile automatica viene fornita di serie. Il cofano ribaltabile azionato elettricamente garantisce pieno accesso al vano motore. Le porte laterali aggiuntive consentono di accedere ai punti di manutenzione in modo pratico e veloce per i controlli e gli interventi giornalieri. I costi di manutenzione risultano notevolmente ridotti e grazie a ciò si riduce anche il costo del ciclo di vita utile. I parafanghi posteriori completi fanno parte della dotazione di serie, mentre un indicatore sul bocchettone di riempimento del liquido AdBlue riduce i traboccamenti.

Leggi anche: Komatsu e lo Stage V. Diesel anche per i piccoli

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati