Completato il trasferimento del marino commerciale di Rolls-Royce

Rolls-Royce ha confermato il completamento della vendita della propria attività commerciale marittima a Kongsberg, che ha sede nell’omonima città di Kongsberg, in Norvegia. La transazione è ora ufficialmente completata, in seguito all’approvazione da parte delle autorità di regolamentazione competenti. L’accordo originale risale al luglio dello scorso anno (2018).

Le attività nel settore delle turbine a gas e le attività di propulsione basate negli Stati Uniti, precedentemente incluse nell’ex unità operativa Marine, sono già state consolidate nelle attività di Rolls-Royce Defense, come annunciato nel gennaio 2018. I proventi netti dopo i costi di transazione e altri adeguamenti hanno raggiunto un valore di circa 350 milioni di sterline. Nel 2018, Commercial Marine ha registrato proventi per 726 milioni di sterline ed una perdita sottostante di 35 milioni di sterline.

rolls royce kongsberg

Rolls-Royce mantiene il proprio importante ruolo di sviluppatore e produttore di motori a gas e diesel a media velocità per una serie di settori, tra cui il diporto e la generazione di energia. Attraverso Bergen Engines, che fa parte della divisione Power Systems e parte del marchio Rolls-Royce, il gruppo continua a sviluppare e produrre motori diesel e a gas a media velocità per diversi mercati. Attraverso un accordo commerciale, Kongsberg continuerà ad avere accesso ai prodotti Bergen Engines.

Separatamente, Rolls-Royce rimane un fornitore di motori ad alta velocità per il mercato marino commerciale, attraverso il marchio Mtu.

PRIMI ORDINI PER I RAIL DRIVE IBRIDI MTU

Ulteriori informazioni su Rolls-Royce

Rolls-Royce ha clienti in oltre 150 paesi, tra cui oltre 400 compagnie aeree e clienti in leasing. 160 clienti nelle forze armate, 4.000 clienti nel marino e oltre 5.000 nel settore della produzione di energia. Il fatturato annuale è stato di 15 miliardi di sterline nel 2018, di cui circa la metà proveniente dalla fornitura di servizi post-vendita.

Nel 2018, Rolls-Royce ha investito 1,4 miliardi di sterline in ricerca e sviluppo. Supportando, inoltre, anche una rete globale di 31 centri tecnologici universitari. Il gruppo mantiene un forte impegno nell’apprendistato e nel reclutamento di giovani laureati.

ROLLS-ROYCE POWER SYSTEMS 2018

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.