Con BoWex Fle-Pac coppie più elevate a parità di dimensioni

BoWex Fle-Pac è un giunto a flangia a denti curvi torsionalmente rigido. Il mozzo è in acciaio e la dentatura della flangia è in nylon rinforzato con fibra di carbonio. Questa combinazione di materiali conferisce all’accoppiamento un’elevata stabilità dimensionale, anche a temperature operative fino a 130 °C, che garantisce un funzionamento continuo e senza manutenzione grazie a coefficienti di attrito ottimizzati nella combinazione di denti.

Negli azionamenti idrostatici utilizzati in macchine da costruzione e agricole, i motori a combustione interna e le pompe idrauliche vengono accoppiate direttamente. Entrambe le unità sono collegate da un giunto a flangia. Questo collegamento deve soddisfare una serie di requisiti, ma soprattutto deve trasmettere la potenza richiesta in modo affidabile, consentendo alla macchina di eseguire le operazioni desiderate come richiesto.

Le parole di Hücker

Andreas Hücker, Product Manager responsabile dei giunti a flangia in Ktr, ha voluto dichiarare: «Gli anni di esperienza maturati nella sviluppo di applicazioni con i clienti e i numerosi test effettuati nel campo di prova di Ktr situato Rheine ci hanno permesso di determinare il potenziale raggiungibile con questo tipo di giunto per aumentare le coppie trasmesso fino al 25%. Soprattutto la bassa usura dei contatti e l’eccellente precisione dimensionale del giunto sono stati decisivi per l’aumento della coppia. L’aumento delle forze di accoppiamento si traduce in una gamma di prodotti dalle prestazioni più elevate per realizzare trasmissioni fino a 800 kW. In questo modo i clienti saranno in grado di utilizzare in futuro giunti di dimensioni più piccole nelle loro macchine».

BoWex Fle-Pac al Bauma di Monaco 2019

Questo particolare giunto a flangia a marchio Ktr rimarrà esposto allo stand 145 del padiglione A4 pronto per essere ammirato da tutti i numerosi passanti che in questa settimana stanno riempiendo le sale ed i corridoi del Bauma di Monaco. Di seguito abbiamo pensato noi a riportare un’immagine “in diretta” di BoWex Fle-Pa e BoWex Fle-Pac direttamente dal loro piedistallo riservato presso lo stand Ktr.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.