Kubota annuncia il nuovo motore diesel industriale D1105-K, che migliora la gamma Kubota di motori a controllo elettronico sotto i 19 kW e incorpora l’esclusivo sistema di combustione Tvcr dell’azienda. Questo nuovo motore avrà la sua prima presentazione allo stand Kubota Engine al Bauma.

Il motore D1105-K a tre cilindri da 1,123 litri di cilindrata ha una potenza nominale di 18,5 kW (24,8 CV) a 3000 giri/min, la coppia è di 72,4 Nm a 2200 giri/min ed è conforme agli standard regionali sulle emissioni EU Stage V, Epa Tier 4 e China IV e le normative nazionali cinesi sul fumo, Categoria III. Il peso a secco del motore è di 93 kg.

Il nuovo motore è dotato di un avanzato sistema di controllo elettronico appositamente ottimizzato per i piccoli motori insieme al sistema di combustione Tvcr, combinando così le esclusive tecnologie di combustione e carburante di Kubota.

Offre una serie di vantaggi per l’operatore, tra cui maggiore efficienza, emissioni pulite e bassi consumi di carburante e costi di manutenzione.

Il D1105-K, altamente innovativo e versatile, soddisfa i diversi e distinti requisiti di numerosi produttori di attrezzature industriali e per l’edilizia a livello globale e offre anche una quantità di vantaggi per gli operatori e per l’ambiente”, ha affermato Daniel Grant, Manager Marketing Intelligence, Business Unit Engine Europe, Kubota Regno Unito.

Ha poi aggiunto: “Il D1105-K è compatto, semplice da montare e può facilmente sostituire i modelli meccanici Kubota attualmente utilizzati in quanto ha le stesse dimensioni, posizioni di montaggio e peso. La centralina elettronica può essere montata direttamente sul motore e controlla in modo ottimale il consumo di carburante, le pressioni di iniezione del carburante, i tempi e i cicli a seconda delle condizioni operative in cui viene utilizzato il motore”.

Le caratteristiche e i vantaggi principali del motore D1105-K includono:

  • L’eliminazione del fumo nero visibile anche quando viene introdotto un carico improvviso o all’avviamento o all’accelerazione. Il motore è conforme alle più severe normative nazionali sul fumo di Categoria lll in Cina.
  • L’utilizzo di un sistema di controllo elettronico appositamente studiato per i motori piccoli. Il controllo elettronico regola con precisione l’iniezione di carburante fornendo una maggiore efficienza del carburante rispetto ai motori meccanici, riducendo così le emissioni di anidride carbonica e producendo gas di scarico più puliti.
  • Il motore integra il sistema di controllo elettronico sviluppato appositamente per i motori piccoli e il sistema di combustione Tvcr che combina l’esperienza e le tecnologie Kubota in materia di combustione e carburante e che migliora il consumo di carburante di circa il 5% rispetto ai motori convenzionali.
  • L’uso della comunicazione Can (Controller Area Network) per controllare l’utilizzo del motore attraverso i segnali del veicolo. La centralina raccoglie i dati del motore per migliorare l’efficienza e consente il monitoraggio remoto delle prestazioni.

Grant ha aggiunto: “Il nuovo D1105-K a controllo elettronico offre una serie di vantaggi e benefici per i produttori di macchine industriali ed edili in tutto il mondo, soddisfacendo anche tutte le più severe normative sui gas di scarico. Oltre a offrire tecnologie di combustione e carburante allavanguardia, i produttori di macchine possono trarre vantaggio dal fatto che possono passare facilmente dai motori meccanici convenzionali al D1105-K perché le specifiche e le dimensioni del nuovo motore rimangono uguali. L’ampliamento della nostra gamma di motori a controllo elettronico, sia grandi che piccoli, come il D1105-K e il D902-K, sottolinea l’impegno e la dedizione continui di Kubota nell’assistere gli operatori e i produttori di macchine, fornendo allo stesso tempo un prezioso contributo alla creazione di un mondo a emissioni zero”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati