Al Bauma di Monaco, Kubota ha rivelato che tutti i motori diesel Kubota possono ora utilizzare carburanti a base di paraffina conformi alla norma europea EN15940. Ciò consente quindi l’uso di combustibili da gas a liquido (Gtl) e olio vegetale idrotrattato (Hvo) conformi a questo standard.

L’annuncio sottolinea ulteriormente l’impegno dell’azienda per un futuro a emissioni zero poiché Hvo e Gtl offrono una serie di vantaggi ambientali rispetto ai combustibili più convenzionali. L’uso di Hvo e Gtl è anche un’opzione semplice per gli operatori in quanto sono carburanti “Drop-In” e non richiedono modifiche al motore o alla macchina per consentirne l’uso.

Facilitando l’uso di carburanti conformi alla norma EN15940 su tutta la nostra gamma di motori, stiamo inviando un chiaro messaggio al mercato: Kubota non solo fornisce la tecnologia attuale, ma soddisfa anche la domanda di tecnologie per carburanti future, ancora più pulite”, ha affermato Daniel Grant , Manager Marketing Intelligence, Business Unit Engines Europe, Kubota UK. Ha poi aggiunto: “Hvo e Gtl possono essere scambiati con un normale diesel e c’è anche la possibilità di mescolarli con altri combustibili senza compromettere le prestazioni del motore”.

I combustibili paraffinici sono prodotti da fonti come gas naturale, carbone, olio vegetale, grassi animali e vegetali e il loro componente principale è la paraffina. La tecnologia Gas-to-Liquids trasforma il gas naturale in combustibili liquidi. I combustibili sintetizzati da fonti come oli e grassi vegetali sono chiamati Hvo.

I loro vantaggi rispetto ai combustibili convenzionali includono:

  • Emissioni ridotte: meno protossido di azoto (NOx), idrocarburi, particolato e anidride carbonica
  • Una “shelf life” più lunga rispetto ad altri combustibili come il biodiesel
  • Il carburante Hvo è creato da materie prime rinnovabili e sostenibili
  • Eccellenti proprietà per climi freddi e avviamento a freddo
  • Nessuna necessità di pulire i serbatoi del carburante quando si passa all’uso dei combustibili

Al bauma, le soluzioni di neutralità del carbonio saranno una caratteristica fondamentale per Kubota e le sue presentazioni allo stand includono la sua gamma di tecnologie disponibili tra cui gas naturale compresso (Cng) e motori Micro Hybrid.

In mostra anche due nuovi motori dotati di tecnologia all’avanguardia che espandono la gamma di motori completamente a controllo elettronico sotto i 19 kW. I motori D902-K e D1105-K sono entrambi dotati del sistema common rail altamente avanzato e rivoluzionario di Kubota sviluppato esclusivamente per piccoli motori, Tvcr.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.