La collaborazione tra Volvo Penta e Azimut vince il premio per l’innovazione
Volvo Penta è stata insignita del premio MRH Innovation & Sustainability Award per la sua collaborazione con Azimut per promuovere l’ibridazione e l’elettrificazione nel settore marittimo. In un progetto pilota mondiale, Volvo Penta ha equipaggiato un nuovo yacht Azimut Seadeck 7 con un pacchetto ibrido-elettrico che combina la potenza ibrida con la propulsione Volvo Penta IPS.
Il Marine Research Hub (MRH) ha premiato Volvo Penta e Azimut con un MRH Innovation & Sustainability Award nella categoria Blue-Green Technology/Innovation. Il premio celebra le aziende che sviluppano soluzioni innovative che promuovono la sostenibilità e affrontano le sfide ambientali. MRH è un’organizzazione senza scopo di lucro che lavora per costruire un’economia blu (l’economia blu punta a produrre zero rifiuti pericolosi per il nostro pianeta e a creare maggiori profitti, utilizzando un minore investimento di capitali, NdR). MRH ha consegnato il premio a Volvo Penta e Azimut al Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS) 2024.
I vincitori del premio vengono scelti da una giuria di giudici indipendenti, che selezionano le organizzazioni vincitrici che hanno dimostrato impegno e innovazione esemplari nel promuovere la sostenibilità in vari settori. Volvo Penta è stata nominata una delle cinque finaliste nella categoria prima di essere dichiarata vincitrice assoluta.
“Nel valutare la trasmissione ibrida-elettrica IPS Volvo Penta per il Blue-Green Technology Award, abbiamo ritenuto che Volvo Penta si allineasse agli ideali del premio dando priorità a una soluzione pulita, efficiente ed ecologica per la propulsione marina. Combinando e ottimizzando motori elettrici, batterie e motori diesel nel primo yacht del suo genere, l’imbarcazione è significativamente più efficiente nei consumi e più silenziosa. Riteniamo che questa sia una scelta pratica, sostenibile e piacevole sia per i diportisti che per il nostro ecosistema marino e ci congratuliamo con Volvo per il risultato”, ha affermato Christine Battles, Advanced Mechanical Enterprises.
Volvo Penta e Azimut: una nuova esperienza di navigazione
La collaborazione tra Volvo Penta e Azimut amplia le capacità della tecnologia marina, reinventando il futuro della progettazione degli yacht. Per sfruttare questo potenziale, le aziende hanno creato un progetto pilota che integra un pacchetto ibrido-elettrico Volvo Penta D13 IPS in un nuovo yacht, l’Azimut Seadeck 7.
Questo pacchetto ibrido-elettrico consente una crociera pressoché silenziosa a basse velocità e notti silenziose a bordo quando si utilizzano le batterie. Le nuove modalità di guida elettrica e ibrida facilitano un comodo ormeggio fuori rete, con le batterie che si ricaricano durante un viaggio o durante l’attracco. Ciò consente l’accesso a zone prive di emissioni, consentendo incontri più ravvicinati con la natura.
“Siamo onorati di aver ricevuto il premio MRH”, ha affermato Giovanna Vitelli, Presidente del Gruppo Azimut|Benetti. “Incorporando il pacchetto ibrido-elettrico Volvo Penta sul Seadeck 7, stiamo portando efficienza e semplicità nello yachting. Questo approccio non solo guida l’efficienza, ma eleva anche la vita a bordo per i nostri clienti. Siamo orgogliosi di essere in prima linea in un’evoluzione che avrà un impatto positivo sulle nostre acque e sui nostri armatori”.
“Questo premio è un forte riconoscimento dell’impegno di Volvo Penta nel collaborare con altre aziende per espandere l’innovazione ibrida-elettrica”, ha affermato Johan Inden, Presidente del Marine Business di Volvo Penta. “Crediamo che le nuove tecnologie e i design all’avanguardia possano guidare l’efficienza e le prestazioni, elevando le esperienze di navigazione mentre approfondiamo il nostro rapporto con la natura e trasformiamo le nostre vite sull’acqua”.