C’è lo zampino di Colombo nel lancio del Salone Nautico 2020, che vivrà la sua 60ma edizione a Genova dal 17 al 22 settembre del prossimo anno. La presentazione della prossima edizione, infatti, si è tenuto in quel di New York, in occasione delle celebrazioni del 75mo Columbus Day. L’appuntamento americano si è articolato in momenti diversi dedicati agli incontri e alla celebrazione della ricchezza culturale della comunità italo-americana, culminati nella tradizionale Parata, la Columbus Day Parade, lungo la Fifth Avenue nella giornata di lunedì 14 ottobre.

LA NOSTRA ESPERIENZA AL SALONE 2019

Presenti il Presidente di Ucina Confindustria Nautica, Saverio Cecchi, e il Vice Presidente Andrea Razeto, insieme ai rappresentanti delle istituzioni del territorio Ilaria Cavo, Assessore alla Comunicazione, alla Formazione e alle Politiche giovanili e Culturali della Regione Liguria, e Laura Gaggero, Assessore allo Sviluppo Economico Turistico e Marketing Territoriale del Comune di Genova.

Salone Nautico 2020
Andrea Razeto, Laura Gaggero, Ilaria Cavo e Saverio Cecchi a New York.

Salone Nautico 2020: sessanta candeline

«L’evento newyorkese è stato un’occasione storica per il lancio mondiale del Salone Nautico 2020, che l’anno venturo celebrerà il suo sessantesimo compleanno. Ucina Confindustria Nautica, dopo il successo dell’edizione appena conclusa, è già al lavoro con l’obiettivo dichiarato di organizzare un evento unico e indimenticabile che esalti lo straordinario traguardo raggiunto», ha dichiarato Saverio Cecchi. «Gli Stati Uniti sono un mercato fondamentale per l’export italiano del settore della nautica: sono il primo paese di esportazione per le unità da diporto, con un valore di export per il 2018 pari a 410,7 milioni di euro, con un incremento del 37,5 percento rispetto al 2017. Verso gli USA si dirige il 23,9 percento delle esportazioni del comparto delle ‘barche e yacht da diporto con motore entrobordo’, il più rilevante in termini di valori esportati, per un valore di 476 milioni di dollari».

VOLVO PENTA VELEGGIA A TUTTO ELETTRICO

Il Salone 2019: numeri incoraggianti

In attesa del Salone Nautico 2020, soffermiamoci sull’edizione appena trascorsa, la numero 59, che ha dato ottimi risultati sia dal punto di vista dell’affluenza che degli affari. A Genova si sono ritrovati complessivamente 986 espositori, provenienti da 28 Paesi diversi, e 188.404 visitatori, un numero significativo che segna un importante +8% rispetto al 2018. Le prove in mare sono state 5.622 (a fronte delle 4.780 della passata edizione) a conferma dell’affluenza e dell’interesse dei visitatori. Circa 150 tra operatori e giornalisti esteri hanno partecipato alla missione ‘incoming’, organizzata da ICE Agenzia in collaborazione con UCINA Confindustria Nautica.

Salone Nautico 2020
Un’immagine dell’edizione 2019 del Salone di Genova.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News