La potenza di Bobcat tra le rocce della Sicilia
Il nuovo escavatore Bobcat E88 e la nuova pala cingolata Bobcat T86 sono stati ritenuti la combinazione di mezzi più idonei per i lavori di costruzione di un panoramico residence di 16 villette nella località balneare di Custonaci, in provincia di Trapani, contraddistinta da un terreno particolarmente roccioso.
Il nuovo escavatore Bobcat E88 e la nuova pala cingolata T86 sono stati ritenuti la combinazione di mezzi più idonei per i lavori di costruzione di un panoramico residence di 16 villette in Sicilia, nella località balneare di Custonaci, in provincia di Trapani, contraddistinta da un terreno particolarmente roccioso. Custonaci è la seconda città europea per cave di marmo e la zona costiera è caratterizzata dalla presenza di arenaria, roccia sedimentaria composta da granuli di minerali.
Per questo tipo di terreno roccioso la Dimore 4.0, società edile di Trapani specializzata in nuove costruzioni, aveva l’esigenza di un mezzo robusto stabile, confortevole e dalle ottime prestazioni. La scelta è caduta sul nuovo escavatore Bobcat da 8 tonnellate, l’E88.
Leonardo Amico, responsabile tecnico della Dimore 4.0, afferma: “Per la natura dei nostri interventi in ambito di edilizia residenziale, avevamo la necessità di avere a disposizione un mezzo compatto ma che al tempo stesso fosse in grado poter svolgere lavori particolarmente impegnativi, a causa della presenza di terreni particolarmente robusti. Abbiamo acquistato l’E88 per i lavori di costruzione del residence di Custonaci e posso affermare con convinzione che questo mezzo rappresenta esattamente quello che cercavamo. Agile, versatile e maneggevole, ma al tempo stesso con un’eccellente stabilità ed efficienza. Stiamo utilizzando l’E88 con un martello di oltre 400 kg e le prestazioni sono avvero impressionanti, riuscendo a scavare anche oltre i 2.5 m di profondità. Posso confermare con fermezza che grazie all’E88 abbiamo raggiunto a pieno il nostro obiettivo.”
Pala compatta cingolata T86, la più potente mai prodotta da Bobcat
Per la costruzione delle 16 palazzine del residence di Custonaci, l’E88 è stato coadiuvato dalla nuova pala cingolata T86 che si è contraddistinta in particolare per l’eccellente capacità di carico.
Oltre alla significativa movimentazione del materiale di scavo (sabbia e pietra) all’interno del cantiere, la nuova pala cingolata T86 è stata utilizzata con le forche per occuparsi anche del sollevamento di pedane di intonaco, cemento, mattoni forati, riuscendo ad alzare masse importanti fino a 25 q grazie al carico di ribaltamento di oltre 5000 kg.
La pala compatta cingolata Bobcat T86 ha una potenza motrice e idraulica più alta di qualsiasi altra macchina Bobcat ed è pertanto la più potente mai costruita dall’azienda. La macchina monta un collaudato motore Bobcat Stage V da 3,4 litri erogante 78 kW (105 cavalli) di potenza.
Betra, ora concessionaria esclusiva Bobcat per la tutta la Sicilia
L’escavatore E88 e la pala T86 hanno superato le aspettative di Dimore 4.0.
“Siamo pienamente soddisfatti dei due nuovi acquisti”, afferma Leonardo Amico. “Con soltanto questi due mezzi versatili e potenti, riusciamo a far fronte egregiamente a tutte le esigenze del cantiere. Siamo estremamente riconoscenti alla concessionaria Bobcat per la Sicilia Betra, nella figura dell’amministratore Giovanni Riela, che con estrema professionalità, spirito di collaborazione ed atteggiamento fraterno ci ha consigliato due soluzioni che ci hanno davvero sorpreso riuscendo a farci apprezzare ancora di più la già conosciuta qualità ed efficienza dei mezzi Bobcat.”
Nata a ottobre 2020 come distributore esclusivo Bobcat per la Sicilia occidentale, Betra ha annoverato così tanti successi e dimostrato competenza, esperienza e indiscutibili doti imprenditoriali che di recente ha accolto con entusiasmo l’estensione del mandato per tutta la regione Sicilia, garantendo una rete di vendita e di assistenza capillare ed efficiente.
Nella foto di apertura, da sinistra, Rosaria Costa, responsabile amministrativa di Dimore 4,0; Leonardo Amico, direttore tecnico di Dimore 4,0; Giovanni Riela e Giovanni Costantino, titolari di Betra.