DIESEL di giugno è online, sfogliabile liberamente e per intero sul nostro sito web. Come d’abitudine, la redazione presenta i contenuti con un breve video che ripercorre gli argomenti principali del fascicolo. A partire dal focus sull’idrogeno, che segue l’approfondimento pubblicato il mese scorso sull’Scr.

La copertina di DIESEL di giugno è dedicata a Baudouin, che al Middle East Energy avrebbe dovuto presentare la gamma PowerKit Gas di motori a gas per la generazione di energia. Approfondiamo con un’intervista sulle caratteristiche tecniche dei nuovi motori. Così come dedichiamo un altro capitolo alla scoperta dell’F28 di Fpt Industrial, eletto Diesel of the Year 2020, con l’intervista al Chief Engineer Umberto Gammieri. Sempre in orbita Fpt, parliamo di antincendio con la new age sprinkler di Bimotor.

DIESEL di giugno. Confronto, Grandangolo, Oem…

Il classico confronto tra motori è dedicato questo mese ai 18 litri, con la ‘new entry’ John Deere che non sfigura a fatto accanto ai pari taglia. Un’altra rubrica tradizionale di DIESEL, il Grandangolo, sviscera le peculiarità dei caricatori frontali Baoli, che hanno scelto Doosan per una parte importante della gamma. Per lo spazio delle motorizzazioni alternative, torniamo da John Deere e raccontiamo l’interpretazione elettrica del Cervo.

Capitolo Oem: interviste al management di Perlini Dumpers, rinata come l’araba fenice grazie anche alla collaborazione con Scania per i motori, e a Hyundai Ce, che continua la partnership con Cummins. Altre interviste in tema di componenti: a Siemens e Parker, anch’essa reduce dalla rinuncia al ConExpo causa Covid. Quindi, un approfondimento prettamente tecnico che guarda all’efficienza dei motori endotermici.

Infine, nella sezione Vadoetorno Network ripercorriamo il webinar #offroadrecovery dello scorso 15 maggio, organizzato insieme a Trattori e Macchine Cantieri, in cui abbiamo dato voce alle associazioni di categoria. Tema: la difficile ripartenza dopo il lockdown. Buona lettura!

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Hive Energy e la prima Green Hydrogen Valley a Ferrara

Dopo aver lanciato con successo l’Hydrogen Valley di Mantova, aggiudicandosi il massimo dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, lo sviluppatore di progetti ad energia rinnovabile Hive Energy ha confermato i piani per lo sviluppo di una seconda Hydrogen Valley a Ferrara.

Valtra Q 305, la prova in campo [VIDEO]

I nostri colleghi di TRATTORI ha avuto l’occasione di provare uno dei primissimi modelli arrivati in Italia della nuova serie Q, la punta di diamante dell’offerta Valtra nel campo delle alte potenze. Il motore è un sei cilindri Agco Power 74 Lftn-D5, rigorosamente Stage V, da 7,4 litri. Ecco il vide...