L’ormai tradizionale video di presentazione introduce al numero di dicembre di DIESEL (che potete leggere qui), l’ultimo di questo incredibile 2020, anno molto diverso da quelli che lo hanno preceduto e, speriamo, irripetibile. La copertina, questo mese, la dedichiamo a un motore ammirato, dal vivo, all’unica fiera italiana alla quale abbiamo avuto modo di partecipare, il Salone Nautico di Genova, che vi abbiamo raccontato qui. Il motore marino è il Poseidon V8 da 6,6 litri di cilindrata che vi avevamo presentato in questo post. La firma è di Punch Group: su DIESEL di dicembre un’interessante intervista con il Ceo Pierpaolo Antonioli sui piani presenti e futuri del gruppo belga.

DIESEL dicembre: cosa troviamo sotto l’albero di Natale?

Sotto l’albero di Natale vi portiamo i rinnovati vertici di Cnh, Kubota Europe e Volvo Penta. Regalo a sorpresa: la Golf diesel, trainata da 200 cavalli, è più potente che mai, come dire, a Wolfsburg il gasolio non è stato messo all’indice. Un’interessante prospettiva ibrida? Quella di un autobus Man, gas-elettrico. A Norimberga guidano con nonchalance anche fuori strada, con Tarsus. Mtu e Caterpillar si mettono in scia al Leone marino: i 2.000 cavalli per il diporto sono anche cosa loro.

Lo Stage V di Claas e il racconto del nostro webinar a Eima Digital

Lo stage V di Claas. La prima è stata Mtu. Vi parleremo anche di Fpt Industrial, John Deere e Yanmar. Abbiamo coinvolto 4e-Consulting, Fpt, Kohler e Ricardo in un webinar all’Eima Digital. Gli ibridi in campagna? Ve li raccontiamo noi…

Volvo elettrifica i camion per il cantiere e la raccolta rifiuti. Vi interessa il software? Siemens entra nei dettagli della progettazione di motori elettrici, ifm electronic ci spiega come applicare il termine efficienza alle macchine mobili. Ricardo è in Italia e ne sentiremo parlare ancora. Cominciamo con un’incursione nell’off-highway. Stazionari e Goetze, come dire candele e gas. In sottofondo la musica è di Jenbacher.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Hive Energy e la prima Green Hydrogen Valley a Ferrara

Dopo aver lanciato con successo l’Hydrogen Valley di Mantova, aggiudicandosi il massimo dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, lo sviluppatore di progetti ad energia rinnovabile Hive Energy ha confermato i piani per lo sviluppo di una seconda Hydrogen Valley a Ferrara.

Valtra Q 305, la prova in campo [VIDEO]

I nostri colleghi di TRATTORI ha avuto l’occasione di provare uno dei primissimi modelli arrivati in Italia della nuova serie Q, la punta di diamante dell’offerta Valtra nel campo delle alte potenze. Il motore è un sei cilindri Agco Power 74 Lftn-D5, rigorosamente Stage V, da 7,4 litri. Ecco il vide...