È online il numero di gennaio/febbraio 2021 di DIESEL. Un numero particolarmente ricco e proiettato verso il futuro, come testimoniano le tante pagine dedicate a un argomento particolarmente ‘caldo’ come l’idrogeno. La versione digitale di DIESEL gennaio/febbraio è disponibile qui. Nel video qui sotto, invece, la redazione presenta i contenuti della rivista.

 

DIESEL gennaio/febbraio: i contenuti

Il 2021 si inaugura con il 18 litri di John Deere, a un anno dalla presentazione di Las Vegas. Ci fermiamo negli States con Diesel Technology Forum, che ha dato parola a Cummins e a Deere sui combustibili alternativi. E, a proposito di alternativi, mettetevi comodi… Si comincia da AB, che si tuffa nel bio-Gnl, con la collaborazione di Stirling Cryogenics.

Idrogeno sotto i riflettori: con Cummins, che ci fa lo spelling con grande zelo, tra i costruttori di camion e in Olanda, su quattro New Holland che si bevono una miscela di diesel e idrogeno.

Make America Great Again! Il confronto premia gli States

Make America Great Again! Niente paura, stavolta la politica non c’entra: Cat e Cummins allungano il passo nel nostro confronto che prende in esame gli industriali tra 9 e 10 litri. Il Grandangolo ci ha portati in Canada, sponda Massey Ferguson, e da lì a sorvolare il Pacifico, in Giappone, sponda Iseki.

Andiamo in mare, ma scordatevi la barca a vela. Per il commercial Mtu si affida al Power-To-X e Volvo Penta tira a lucido il D16. As Labruna ha pensato a un’assistenza ‘intelligente’, Fpt Industrial l’ha tradotta nello Smart Service. In cava, invece, appuntamento a fine settembre, per l’evento Samoter, in concomitanza con Marmomac. Per il resto ci si rivede nel 2023. Pure Intermat, del resto, si è dovuta arrendere alla pandemia.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Hive Energy e la prima Green Hydrogen Valley a Ferrara

Dopo aver lanciato con successo l’Hydrogen Valley di Mantova, aggiudicandosi il massimo dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, lo sviluppatore di progetti ad energia rinnovabile Hive Energy ha confermato i piani per lo sviluppo di una seconda Hydrogen Valley a Ferrara.

Valtra Q 305, la prova in campo [VIDEO]

I nostri colleghi di TRATTORI ha avuto l’occasione di provare uno dei primissimi modelli arrivati in Italia della nuova serie Q, la punta di diamante dell’offerta Valtra nel campo delle alte potenze. Il motore è un sei cilindri Agco Power 74 Lftn-D5, rigorosamente Stage V, da 7,4 litri. Ecco il vide...