Il numero di marzo 2021 della rivista DIESEL inizia col botto, è il caso di dire. Svelato, infatti, il motore vincitore dell’ambito Diesel of the year, assegnato proprio dalla nostra testata: si tratta del John Deere 18.0L. Sei cilindri, 18 litri, 650 chilowatt, 4.250 Newtonmetro e tanto altro da scoprire. La versione digitale della rivista è disponibile qui. Nel video, invece, la redazione presenta i contenuti del mese.

DIESEL marzo 2021: i contenuti

Vi introduciamo al Sustainable Powertrain Tour. Una trilogia imperdibile, sugli schermi di Diesel International. Richiesti una buona connessione internet e la conoscenza della lingua inglese. Agritechnica: John Deere ha detto no. E, con lei, Cummins e probabilmente Yanmar. Friedrichshafen: esce la 400, entra la 500: per Mtu è un salto di… ‘generazione’. 

Interviste, Confronto e Grandangolo

Interviste: Carlo Giudici ci conforta sulla tempra del diesel e ci racconta di una Yanmar in splendida forma. David Caponi invece ci introduce all’avventura di Ngv Powertrain, che nelle vene ha il gas e da grande vuole fare il principe dei trasformatori. Confronto tra 1,5 e 1,9 litri: coro orientale, tenori europei. 

Ata ha clonato il tow tractor: Gpl con Kubota, diesel con Perkins. Focus su Dana e Frasma. Flash con l’accento tonico modenese: Safim e Salami. Alternativi: Jcb attacca la spina alla presa, Daf al motore termico. Cat C32B: 2.000 cavalli non bastavano più. Ora sono 2.433! 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Hive Energy e la prima Green Hydrogen Valley a Ferrara

Dopo aver lanciato con successo l’Hydrogen Valley di Mantova, aggiudicandosi il massimo dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, lo sviluppatore di progetti ad energia rinnovabile Hive Energy ha confermato i piani per lo sviluppo di una seconda Hydrogen Valley a Ferrara.

Valtra Q 305, la prova in campo [VIDEO]

I nostri colleghi di TRATTORI ha avuto l’occasione di provare uno dei primissimi modelli arrivati in Italia della nuova serie Q, la punta di diamante dell’offerta Valtra nel campo delle alte potenze. Il motore è un sei cilindri Agco Power 74 Lftn-D5, rigorosamente Stage V, da 7,4 litri. Ecco il vide...