Dell’Orto ed Eicma, un binomio praticamente scontato. Per quanto l’azienda lombarda si sia orientata a corpi farfallati ed Egr per applicazioni industriali, le due ruote rimangono il primo amore, nonché il core business. All’Eicma, che quest’anno ha visto un’affluenza davvero importante, che ha sfiorato la quota complessiva di 800.000 visitatori, Dell’Orto ha messo in mostra, in particolare, la nuova centralina Monnalisa, che completa la gamma di Ecu, e i cui più recenti sviluppi includono il controllo di trazione, lo start-and-stop e la diagnostica di bordo avanzata Obd2. Le Ecu supportano motori mono e bicilindrici, a 2 e 4 tempi, con raffreddamento ad aria o a liquido.

Dell'Orto
Corpi farfallati elettronici Dell’Orto

Power Unit per moto elettriche

Dell’Orto ha raccolto quest’anno la sfida dell’elettrificazione, accompagnando la nascita della MotoE con la fornitura del sistema di acquisizione dati: datalogger, piattaforma inerziale, sensori freni, sensori sospensioni, ricevitore e sensori Tpms (temperatura e pressione pneumatici).

Grazie a questa nuova esperienza elettrica si è creata un’importante collaborazione con Energica Motor Company per la realizzazione e commercializzazione di una nuova tipologia di power unit destinata a moto elettriche (EV) small size (range di potenza fino a 8/11 kW) e medium size (range di potenza fino a 30 kW).

Attraverso questa partnership, Dell’Orto ed Energica Motor Company, puntano a proseguire il proprio percorso di sviluppo ed espansione nei segmenti suddetti, attesi in forte crescita.

L’ACCORDO TRA DELL’ORTO ED ENERGICA

Altro da Dell’Orto: moduli pompa e carburazione elettronica

I moduli pompa benzina sono ormai una presenza consolidata sul mercato. Montabili sopra o sotto il serbatoio, disponibili con pre-filtro, filtro fine, regolatore di pressione e sensore di livello, con portate e pressioni in grado di soddisfare ogni applicazione.

Dell’Orto, che già produce valvole di ricircolo dei gas di scarico per auto, ha sviluppato e industrializzato una valvola allo scarico per motori motociclistici in grado di ottimizzare ed esaltare il sound del motore.

EICMA, EURO 4 E GLI ASPIRATI

Accanto all’iniezione elettronica, Dell’Orto – i cui componenti trovano applicazione anche su autovetture, veicoli commerciali, motori industriali, motoslitte, motori marini e kart – prosegue lo sviluppo del sistema brevettato di carburazione elettronica ECS, idoneo per i cinquantini in Europa e per le piccole cilindrate dei mercati asiatici.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.