Dell’Orto ed Eicma, un binomio praticamente scontato. Per quanto l’azienda lombarda si sia orientata a corpi farfallati ed Egr per applicazioni industriali, le due ruote rimangono il primo amore, nonché il core business. All’Eicma, che quest’anno ha visto un’affluenza davvero importante, che ha sfiorato la quota complessiva di 800.000 visitatori, Dell’Orto ha messo in mostra, in particolare, la nuova centralina Monnalisa, che completa la gamma di Ecu, e i cui più recenti sviluppi includono il controllo di trazione, lo start-and-stop e la diagnostica di bordo avanzata Obd2. Le Ecu supportano motori mono e bicilindrici, a 2 e 4 tempi, con raffreddamento ad aria o a liquido.

Dell'Orto
Corpi farfallati elettronici Dell’Orto

Power Unit per moto elettriche

Dell’Orto ha raccolto quest’anno la sfida dell’elettrificazione, accompagnando la nascita della MotoE con la fornitura del sistema di acquisizione dati: datalogger, piattaforma inerziale, sensori freni, sensori sospensioni, ricevitore e sensori Tpms (temperatura e pressione pneumatici).

Grazie a questa nuova esperienza elettrica si è creata un’importante collaborazione con Energica Motor Company per la realizzazione e commercializzazione di una nuova tipologia di power unit destinata a moto elettriche (EV) small size (range di potenza fino a 8/11 kW) e medium size (range di potenza fino a 30 kW).

Attraverso questa partnership, Dell’Orto ed Energica Motor Company, puntano a proseguire il proprio percorso di sviluppo ed espansione nei segmenti suddetti, attesi in forte crescita.

L’ACCORDO TRA DELL’ORTO ED ENERGICA

Altro da Dell’Orto: moduli pompa e carburazione elettronica

I moduli pompa benzina sono ormai una presenza consolidata sul mercato. Montabili sopra o sotto il serbatoio, disponibili con pre-filtro, filtro fine, regolatore di pressione e sensore di livello, con portate e pressioni in grado di soddisfare ogni applicazione.

Dell’Orto, che già produce valvole di ricircolo dei gas di scarico per auto, ha sviluppato e industrializzato una valvola allo scarico per motori motociclistici in grado di ottimizzare ed esaltare il sound del motore.

EICMA, EURO 4 E GLI ASPIRATI

Accanto all’iniezione elettronica, Dell’Orto – i cui componenti trovano applicazione anche su autovetture, veicoli commerciali, motori industriali, motoslitte, motori marini e kart – prosegue lo sviluppo del sistema brevettato di carburazione elettronica ECS, idoneo per i cinquantini in Europa e per le piccole cilindrate dei mercati asiatici.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.