Sono stati diffusi dalla multinazionale tedesca i risultati che delineano la situazione finanziaria di Zf relativamente al 2019, con prospettive che guardano, ovviamente a un 2020 difficile a causa della pandemia di Covid-19.

situazione finanziaria di Zf

 

Iniziamo dal fatturato: nel 2019, Zf ha realizzato un fatturato complessivo di 36,5 miliardi di euro, leggermente inferiore rispetto a quanto registrato un anno prima (36,9 miliardi). Il risultato ante oneri finanziari (Ebit) è stato rettificato a 1,5 miliardi di euro, anche in questo caso inferiore rispetto all’anno precedente, quando era stato di 2,1 miliardi. Un leggero calo, dunque, che la società di Friedrichshafen ha pensato di contrastare spingendo sugli investimenti in ricerca e sviluppo, incrementati di 0,2 miliardi rispetto al 2018 fino a 2,7 miliardi di euro. Aumentano anche gli ordini per trasmissioni elettriche nei segmenti vettura e autobus.

SMORZATORI TORSIONALI E FRIZIONI ZF

Il Ceo Scheider analizza la situazione finanziaria di Zf

«Attualmente, stiamo constatando come i mercati possano crollare da un giorno all’altro», ha dichiarato il Ceo Wolf-Henning Scheider. «In ZF abbiamo reagito in modo veloce e deciso alla diffusione del coronavirus e abbiamo dato priorità nel miglior modo possibile alla salute e agli interessi dei nostri dipendenti, in conformità con quelli dell’azienda. Il nostro obiettivo è di perseguire la strada Zf garantendo occupazione e reddito ovunque siano disponibili gli strumenti adeguati. Così facendo, stiamo agendo in modo socialmente responsabile e contribuendo a salvaguardare la salute dei nostri dipendenti. Inoltre, possiamo contribuire a stabilizzare la situazione economica, attualmente instabile per tutte le aziende».

situazione finanziaria di Zf
Wolf-Henning Scheider, Geo di Zf

Risultati non pienamente soddisfacenti

Scheider ha inoltre sottolineato che Zf rimane fiduciosa anche in questa situazione delicata e si sta preparando a incrementare la produzione negli stabilimenti in Europa e negli Stati Uniti nel momento in cui i clienti riprenderanno l’attività produttiva. In Asia, la produzione è già ricominciata.

ZF AL BUSWORLD 2019: SOLUZIONI PER LA MOBILITÀ INTELLIGENTE

Zf ha reagito in modo coerente ai mercati più deboli, rivisto e posticipato gli investimenti e concordato giorni di chiusura in diverse sedi – semplicemente attraverso strumenti di flessibilità operativa. «Siamo stati in grado di adattare i nostri costi di struttura alla mutata situazione di mercato», ha aggiunto il Cfo Konstantin Sauer. «Questo ha consentito ai risultati di Zf di rimanere nell’intervallo previsto, rivisto a metà del 2019. Tuttavia, queste cifre non soddisfano i nostri obiettivi strategici di lungo termine. Continueremo perciò a lavorare sui nostri costi di struttura per migliorare ulteriormente». Anche la maggiore digitalizzazione dei processi aziendali dovrebbe contribuire in questo senso.

situazione finanziaria di Zf
Konstantin Sauer, Ufo di Zf

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.