Landini e Deutz si spalleggiano anche sulla Serie 5. Trattori versatili, da campo aperto, che necessitano di potenze comprese tra 72,7 e 83,1 chilowatt o, se preferite, da 99 a 113 cavalli. Le liaison tra motoristi e Oem soffrono di frequenti ‘attacchi d’asma’, come dire, sono cagionevoli. Eppure, nonostante il futuro ponga delle ulteriori sfide, congelate dalla moratoria dello Stage V dovuta all’emergenza pandemica, con la proroga di un anno,  il patto d’acciaio tra Fabbrico e Colonia tiene.

 

Landini e Deutz

Landini e Deutz. Per la Serie 5 c’è il TCD3.6

Come i più ricorderanno, il Gruppo Argo, che oltre a Landini gestisce i destini di McCormick e Valpadana, ha tirato una riga, nitida e funzionale, più o meno a cavallo dei 120 chilowatt. Sotto, c’è spazio per Deutz, sopra per Fpt Industrial. Va da sé, con qualche eccezione, come quella di Kohler. Quello che fu il marchio Lombardini rimane impresso nelle campagne di mezza Europa, oltre ad avere il campo base nel capoluogo di provincia, Reggio Emilia.

Apriamo un inciso, peraltro piuttosto in voga, sulla sostenibilità (e a questo proposito caldeggiamo le quotazioni del Sustainable Powertrain Tour, che si occuperà di applicazioni mobili industriali alla fine del suo ciclo 2021). Landini non si limita a perorare la causa dell’endotermico nudo e crudo. Il Landini Rex4 Electra è l’ibrido che ha riscosso i favori ella giuria dell’Eima Digital. Trovate qui quanto vi serve…

 

Ancora eventi fieristici, questa volta a Savigliano, in provincia di Cuneo, e ancora premi. Il fortunato è l’Advanced Driving System del Landini Rex 4. QUI l’approfondimento dal campo (si riportano le lancette dell’orologio all’Aprile del 2019).

E, infine, parliamo della macchina

Vi anticipiamo che la Total View Slim è la confortevole cabina della Serie 5. E che la gamma di trasmissioni La gamma va dallo Speed Four da 12 AV + 12 RM con inversore meccanico, alla trasmissione elettroidraulica T-Tronic da 48 AV + 16 RM, con H-M-L, Super Riduttore e inversore idraulico. Preferiamo però lasciarci alla puntuale radiografia di trattoriweb.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.