Kato Imer sarà presente alla prossima edizione del SaMoTer con alcune novità di rilievo, come i minidumper Carry 105 e Carry 107 Electric Power, realizzati in collaborazione con Dell’Orto e già presentati in anteprima all’ultima edizione del Bauma. I nuovi minidumper si sono subito affermati come macchine da lavoro innovative ed intuitive adatte a qualsiasi tipo di cantiere in cui siano richieste unità compatte e rigide limitazioni in termini di rispetto dell’ambiente. L’innovativo pacco batteria intercambiabile rende le Carry 105/107 EP sempre disponibili per lavorare in qualsiasi cantiere, senza lunghe pause necessarie per la ricarica. 

Il minimo automatico ed il controllo intelligente della velocità garantiscono l’efficienza massimizzando la produttività. Hanno costi operativi più bassi (nessun filtro, olio motore e candele) rispetto alle corrispondenti macchine con motori endotermici. Il sistema di ricarica è agevole grazie alle batterie intercambiabili. Estrema cura per il comfort dell’operatore: bassissimo livello di rumorosità e vibrazioni, zero emissioni a tutela della salute e dell’ambiente. L’avvio della distribuzione sul mercato italiano è previsto nella tarda primavera del 2023. 

Kato Imer: soluzioni da premio

Questi minidumper elettrici, dotati del sistema sistema E-Power di Dell’Orto, sono risultati vincitori del 24° Premio Innovazione Samoter nella categoria “Altre macchine – Transporter cingolati”. 

L’edizione 2023 del SaMoTer sarà anche l’occasione per presentare sul mercato italiano il nuovo mini‐escavatore 9V5, interamente progettato in Giappone dalla casa madre ma che sarà prodotto nello stabilimento Kato Imer di San Gimignano (SI) anche per i mercati extra‐europei. 

Questo nuovo mini‐escavatore massimizza l’efficienza operativa migliorando il consumo di carburante, riducendo le vibrazioni e il rumore. Tutto questo grazie all’adozione del nuovo motore Kubota D722 3 cilindri da 719 cc tarato a 2000 giri e un layout macchina ottimizzato. Il nuovo design del 9V5 si concentra sulla facilità di manutenzione e sull’affidabilità di Kato. Con il nuovo motore Stage V e Tier 4 Final, il 9V5 è pronto a confermare il primato delle macchine compatte Kato sul mercato mondiale. La stabilità della macchina è stata migliorata grazie alla migliore distribuzione del peso e alla lama anteriore più grande. Basso consumo di carburante, basso costo e facilità di manutenzione garantiscono un maggiore profitto. L’elevata affidabilità, grazie al design ottimizzato, nonché la bassa velocità di rotazione del motore endotermico garantiscono una lunga durata della macchina. L’avvio della distribuzione sul mercato italiano del 9V5 è previsto nella seconda metà del 2023. Il mini‐escavatore 18V5 (anche esso interamente progettato in Giappone da Kato Works, ma prodotto nello stabilimento italiano) è stato introdotto sul mercato italiano già nella seconda metà dello scorso anno e ha l’obiettivo di ampliare l’offerta della famiglia di mini‐escavatori della Serie V5 con macchine compatte dal design moderno e un campo di lavoro molto ampio, in linea con la storia del marchio. 

Il nuovo minidumper Carry 110TDS è equipaggiato con il potente e innovativo motore Honda IGX800. La produttività e le prestazioni sono le più elevate nel segmento di mercato di riferimento. È la macchina più compatta per un facile trasporto ed un funzionamento efficiente in spazi ristretti. Ampia versatilità con il nuovo motore bicilindrico a V Honda IGX800, il più potente e dai consumi ridotti del suo segmento. Comfort dell’operatore e cura della sicurezza, grazie alla doppia barra di manovra sospesa e alla nuova piattaforma operatore più grande. Già distribuito negli Usa, l’avvio della distribuzione di questo minidumper sul mercato italiano è previsto nella seconda metà del 2023. 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.