Rama Marine porterà al 63° Salone Nautico di Genova importanti novità riguardo ai suoi brand di punta. In un’area espositiva ampliata rispetto alle precedenti edizioni, sarà possibile scoprire la nuova tecnologia Stage V, applicata su motore John Deere, e un ampliamento di gamma Sail-Drive per motori Lombardini.

I motori John Deere sono da anni rinomati per le loro ottime qualità, in particolare per l’affidabilità, la durata e i bassi consumi, adatti per impieghi gravosi e per effettuare molte ore di servizio. Questa applicazione Stage V è al momento disponibile sui modelli 6135AFM85 (da 272 a 429 kW – da 365 a 575 Hp) e 6135SFM85 (da 317 a 559 kW – da 425 a 750 Hp), entrambi da 13,5 L, utilizzabili per la navigazione delle acque interne, IWW (Inland WaterWay).

Con la novità riguardante Lombardini Marine, invece, Rama Marine introdurrà nuove opzioni di Sail-Drive, utilizzando come base la tecnologia dell’azienda reggiana (proprietà di Kohler), applicabile alla loro gamma, con un range di potenza che va da 40.8 a 50.6 Hp.

Ulteriori news riguarderanno anche Oxe Diesel, che ha introdotto negli ultimi mesi le seguenti nuove gamme:

  • Oxe Hybrid – il brand identificativo del motore ibrido, che unisce le caratteristiche di Oxe 300 con unmotore elettrico da 150 Hp, per una potenza totale di 450 Hp.
  • Oxe 300 Jet-Tech – tecnologia water jet sviluppata dal marchio svedese per utilizzare tutta la coppia e lavelocità prodotta dal motore fuoribordo diesel. 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.