genova nuove barche piloti del porto foto leoni

Il Corpo piloti del porto di Genova battezza tre nuove imbarcazioni: le “pilotine” hanno giurato ancora una volta fedeltà ai motori Fpt. La scelta è infatti ricaduta per l’ennesima volta sul brand di CNH Indsutrial, per la precisione sulla famiglia Nef della branca di Cnh. Una, nominata Grigoa, è mossa da una coppia di 5,9 litri N60ENTM37.10, capaci di 370 cavalli e di una coppia nell’ordine del 1.103 Nm a 1.800 giri. Le altre due (Lybra e Gemini) ‘camminano’ grazie a due N67ENTM45.10 per una. Si tratta di un motore da 6,7 litri con potenza massima di 450 cavalli. La coppia massima è di 1.305 Nm a 1.800 giri, il tutto in una soluzione da 1.089 x 724 x 788 millimetri e 600 chili di peso.

Un duro lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare…

La presentazione delle due imbarcazioni è avvenuta nei giorni scorsi alla presenza di autorità istituzionali e del cardinale Angelo Bagnasco. Andranno a svolgere un servizio impegnativo: 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, i piloti del porto di Genova si occupano infatti di salire sulle navi in avvicinamento o in partenza per affiancare il comandante durante le manovre. È facile intuire come le “pilotine” debbano essere in grado di operare per migliaia di ore l’anno, e di partire in perfetta efficienza in qualsiasi momento. I motori per le nuove arrivate sono stati forniti dalla Naval Motor Botti, concessionaria Fpt Industrial per la Liguria e la Toscana, e installati dall’Officina Riccardo Tassara & C.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.