Il primo escavatore cingolato Doosan DX1000LC-7 da 100 tonnellate venduto in Europa è entrato in servizio il 31 gennaio 2023 in una miniera di scisto bituminoso di North Kiviõli, in Estonia, gestita da Kiviõli Keemiatöötus (Kkt), impresa appartenente al Gruppo Alexela. Oltre a essere il primo esemplare del suo genere in Europa, la macchina estone è una delle 35 già costruite e spedite in tutto il mondo dallo stabilimento sudcoreano di Gunsan. Il nuovo DX1000LC-7 è stato consegnato a Kkt da Intrac Group, rivenditore autorizzato Doosan per i Paesi Baltici di Estonia, Lettonia e Lituania. 

Ricordiamo che Hyundai Doosan Infracore sta sostituendo il marchio Doosan sulle sue macchine movimento terra introducendo il nuovo marchio Develon, che è ora in fase di transizione.

In occasione della cerimonia di consegna del nuovo DX1000LC-7 a North Kiviõli, Stephane Dieu, Product Manager di Doosan Infracore Europe per il segmento escavatori, ha dichiarato: Equipaggiato con una benna da roccia da 6 m3 per i lavori di estrazione diretta, il DX1000LC-7 impiegato nella miniera di scisto bituminoso offre il più basso consumo di carburante dell’intero mercato degli escavatori da 100 tonnellate. Il consumo medio è di 45 l/h che, considerando un obiettivo di produzione di circa 1200 tonnellate all’ora, consente un rendimento davvero impressionante di ben 26 t per litro di carburante.

Il nuovo escavatore ha affiancato i modelli Doosan DX800LC-7 da 80 tonnellate e DX490LC-7 da 50 tonnellate già in servizio a North Kiviõli e che in due anni hanno accumulato 7.000 ore di lavoro, affiancando le altre macchine da 80 tonnellate impiegate in miniera. La decisione di sostituire una delle macchine da 80 tonnellate esistenti con il nuovo DX1000LC-7 è nata dalle ottime prestazioni dimostrate dal DX800LC-7, che a parità di produzione assicura a Kkt consumi di 10 litri di carburante all’ora in meno rispetto alle macchine della concorrenza. 

Questi risparmi si cumulano producendo delle cifre davvero interessanti: dopo oltre 4.000 ore di funzionamento, il DX800LC-7 ha fatto risparmiare l’equivalente di ben 40.000 litri di carburante, una cifra enorme se si considera la folle corsa del prezzo del gasolio alla pompa. Rispetto agli altri escavatori da 80 tonnellate, il DX800LC-7 consuma 1,5 €/litro in meno: il risparmio complessivo è già di 60.000 € dopo appena 4.000 ore di lavoro. Dopo 10.000 ore, il risparmio sarà equivalente a 150.000 €.

Doosan e Perkins: la promessa di risparmi ancora maggiori

Il nuovo DX1000LC-7 promette risparmi ancora maggiori. Il DX1000LC-7 monta il diesel più potente nella classe delle macchine da 100 tonnellate, offre la più alta portata idraulica nella sua categoria e assicura prestazioni al top, con una maggiore produttività, consumi inferiori e comandi più facili e precisi. 

L’escavatore DX1000LC-7 è equipaggiato con la nuova versione Stage V dell’affidabile diesel Perkins 2806J, erogante ben 469 kW (629 CV), più di qualsiasi altra macchina nella sua classe. La grande potenza del motore alimenta il più efficiente sistema idraulico oggi presente sul mercato: il D Ecopower Vbo, inizialmente sviluppato con Rexroth e ormai tecnologia Doosan. Il risultato in termini di riduzione di consumi (olio mai sprecato e sempre erogato nella quantità necessaria per ogni movimento richiesto) e di controllabilità, è impressionante. Con una portata idraulica top di classe di1569 L/min (assicurata da 3 pompe da 523 L/min ciascuna) e una pressione di impianto di ben 360 bar, il DX1000LC-7 assicura le migliori prestazioni nel mercato della classe 100 tonnellate.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati