Lhyfe ha annunciato che fornirà la stazione di rifornimento Hyliko, presentata nell’ambito di una più ampia presentazione del suo centro di eccellenza per camion a idrogeno.

Poche settimane dopo che i primi camion retrofittati a idrogeno hanno iniziato a operare commercialmente per Point P con i trasportatori Berto Group e Labatut, e per Toyota con il gruppo Bert&You, Hyliko, leader nella mobilità a zero emissioni per i veicoli pesanti, ha fornito un’anteprima eccezionale. Hanno presentato il loro centro di eccellenza sull’idrogeno, dedicato ai veicoli pesanti. Il centro, la cui inaugurazione ufficiale è prevista per il prossimo settembre, segna una svolta nella storia della decarbonizzazione e del raggiungimento della neutralità carbonica per i trasporti.

Dopo l’annuncio iniziale che i primi veicoli retrofittati da Hyliko avevano superato il processo di approvazione e la consegna delle chiavi, la giovane start-up continua a essere all’avanguardia con la presentazione del primo centro di eccellenza per i veicoli pesanti alimentati a idrogeno in Francia, a Villabé (Essonne, Francia), 30 km a sud di Parigi.

Il sito comprenederà:

– Una stazione di rifornimento di idrogeno verde dedicata ai veicoli pesanti, con rifornimento rapido e una capacità di compressione di 350 bar (che in futuro potrà essere aumentata a 700 bar).

– Un centro di manutenzione dedicato ai mezzi pesanti alimentati a idrogeno, con professionisti formati per gestire questa tecnologia.

In questo modo, i veicoli pesanti che arrivano a questa stazione pubblica potranno fare il pieno in circa 20 minuti, con l’idrogeno verde attualmente prodotto da Lhyfe, il principale fornitore francese di idrogeno verde e rinnovabile. I primi veicoli a idrogeno riadattati da Hyliko sono già utilizzati su strada dagli operatori di trasporto di Point P, Berto Group e Labatut LVI, nonché da Bert&You e Toyota.

In totale, cinque veicoli (tre mezzi pesanti adattati da Hyliko e due veicoli del produttore coreano Hyundai) utilizzeranno il sito a partire da quest’estate, formando la più grande comunità di mezzi pesanti a idrogeno in Francia e segnando il vero inizio della filiera dell’idrogeno per il trasporto merci su strada.

Matthieu Guesné, fondatore e CEO di Lhyfe, ha affermato: “La mobilità pesante, e in particolare il trasporto su strada, è uno dei settori chiave per la decarbonizzazione. La filiera del carburante per veicoli pesanti, in fase di sviluppo da diversi mesi, è ora pronta e completa: siamo orgogliosi di far parte del primo centro di eccellenza francese per i camion a idrogeno. Gli operatori del trasporto hanno bisogno di veicoli a idrogeno, idrogeno verde, stazioni di rifornimento e centri di manutenzione per servirli. Questa filiera completa è stata appena presentata nella regione di Parigi ed è un importante passo avanti per la mobilità a idrogeno”.

Leggi anche: Lhyfe e i risultati del progetto Sealhyfe per la produzione di idrogeno offshore

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...