Lhyfe lancia il suo primo progetto per produrre idrogeno verde nel Regno Unito
Lhyfe ha svelato i piani per il suo primo impianto nel Regno Unito per sostenere le ambizioni di zero emissioni nette del Paese. La struttura proposta dalla società nel nord-est dell’Inghilterra sta ricevendo il sostegno di Shepherd Offshore, un fornitore leader di servizi marittimi ed energetici, in seguito alla firma di un accordo fondiario.
L’annuncio arriva 18 mesi dopo che Lhyfe ha lanciato la sua filiale nel Regno Unito, con sede a Newcastle, per soddisfare la crescente domanda da parte delle aziende che mirano a ridurre la loro dipendenza dal gas naturale e da altri combustibili fossili.
Nel Regno Unito, Lhyfe mira a diventare un importante fornitore di settori energivori e di trasporti, aumentando la sicurezza energetica del paese e creando nuove opportunità economiche. Ha anche l’ambizione di sviluppare la produzione di idrogeno offshore, sfruttando l’enorme potenziale eolico offshore offerto dal Regno Unito.
L’impianto proposto occuperà 1,6 ettari di terreno affittato in zona industriale lungo la sponda nord del fiume Tyne. Questo sito un tempo faceva parte della Neptune Bank Power Station, pioniera dell’inizio del XX secolo nella distribuzione di energia ad alta tensione e modello per la rete nazionale.
Lhyfe Wallsend utilizzerà l’elettricità verde dalla rete, rispettando lo standard sull’idrogeno a basso contenuto di carbonio del Regno Unito. L’azienda sta inoltre esplorando opzioni per ottenere energia da risorse rinnovabili locali, come il solare e l’eolico.
L’impianto proposto da Lhyfe sta ricevendo il sostegno di Shepherd Offshore, una società che ha più di 40 anni di esperienza come principale fornitore di servizi del Regno Unito, sviluppando e operando strutture e supportando la produzione di livello mondiale sulla riva nord del fiume Tyne. Shepherd Offshore ha anche ampiamente ristrutturato il Neptune e lo Swans Energy Park. L’azienda offre oltre 1.700 metri di banchine e più di 80 ettari di terreno sulla sponda nord del Tyne.
Lhyfe è in trattative avanzate con diverse aziende energivore nella zona e in tutto il Regno Unito, comprese quelle con flotte di trasporto che potrebbero utilizzare l’idrogeno nelle loro operazioni.
Taia Kronborg, Chief Business Officer di Lhyfe, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare North Tyneside come sito per il nostro primo progetto di produzione di idrogeno verde nel Regno Unito. Lo sviluppo di progetti sull’idrogeno verde è fondamentale se si vuole che i principali utilizzatori di energia decarbonizzino le proprie attività. Ci auguriamo che questo progetto aiuti non solo il Nord-Est, ma l’intero Regno Unito a raggiungere i suoi obiettivi di zero emissioni nette. A Lhyfe stiamo dimostrando che l’idrogeno verde è ora una realtà e un motore chiave della transizione verso l’energia pulita. Abbiamo una forte etica di collaborazione con partner e comunità per creare progetti che offrano un reale valore locale, e questo è un obiettivo chiave per far crescere le nostre attività in linea con la domanda”.
Charles Shepherd, amministratore delegato di Shepherd Offshore, ha dichiarato: “Noi di Shepherd Offshore siamo entusiasti di annunciare la partnership con Lhyfe sull’impianto di produzione di idrogeno a Wallsend. Shepherd Offshore è pienamente impegnata in un’altra pietra miliare fondamentale nella crescente forza ed evoluzione del fiume Tyne e non vede l’ora di accogliere Lhyfe sulla sponda nord del Tyne”.
Nella foto: Neptune Road, Wallsend, Tyne and Wear – Credit Shepherd Offshore
Leggi anche: Lhyfe e i risultati del progetto Sealhyfe per la produzione di idrogeno offshore