La parola common rail compare nel vocabolario di Liebherr dal 2007, come ci conferma Richard Pirkl, Managing Director Engineering & Production per la business unit Common Rail Systems del costruttore germano-elvetico con forti ramificazioni in Francia, a Colmar.

A quando risale la produzione di common rail Liebherr

Liebherr ha deciso avviare una propria produzione di sistemi di iniezione common rail nel 2007. L’obiettivo era quello di progettare una famiglia di sistemi di iniezione che potesse essere facilmente utilizzata per diverse applicazioni, come i veicoli commerciali, le macchine da costruzione, l’industria marittima, i veicoli ferroviari e la produzione di energia. Il tutto senza la necessità di elevati costi di sviluppo per la personalizzazione di ciascuna applicazione.

Nel 2008 la filiale svizzera di Liebherr, Machines Bulle SA, ha iniziato lo sviluppo dei primi sistemi di iniezione, composti da un iniettore, una pompa ad alta pressione, un rail e un’unità di controllo del motore. Grazie alla competenza esistente e ai banchi di prova per motori presenti proprio nello stabilimento di Bulle, gli sviluppatori sono stati in grado di arrivare alla commercializzazione in soli quattro anni. La produzione dei sistemi di iniezione è iniziata nel 2012 e dopo due anni, nel 2014, Liebherr ha deciso di raggruppare lo sviluppo, la produzione e l’assemblaggio degli iniettori e delle micro-parti di precisione in un nuovo stabilimento a Deggendorf (Germania), ove vengono sviluppate, costruite ed assemblate anche le pompe ad alta pressione, in modo da coprire tutti i principali componenti del sistema di iniezione.

Particolare attenzione viene posta alla qualità dell’iniettore, poiché costituisce il cuore del sistema d’iniezione. Infatti, a causa della loro geometria e delle proprietà superficiali richieste, la fabbricazione di precisione dei pezzi nella gamma dei micrometri (µm) è una fase cruciale del processo di produzione e la possibilità di trasferire la produzione in un nuovo stabilimento ha permesso di raggiungere i livelli di qualità necessari.

I common rail sono offerti anche ad altri produttori?

Inizialmente Liebherr ha progettato sistemi di iniezione specificamente per applicazioni off-highway per le proprie gamme di motori per impieghi medium duty ed heavy duty e per i grandi motori. Il gruppo Liebherr pone i più alti requisiti ai suoi componenti in termini di robustezza, lunga durata dei suoi sistemi common rail che sono adatti alle diverse qualità di carburante presenti in tutto il mondo, anche i più aggressivi. Questo li rende adatti ad ogni mercato e ad ogni motore ivi presente. Per questo sono già stati utilizzati con successo con innumerevoli motori diesel, siano essi Liebherr, che di altri produttori.

TROVATE L’ARTICOLO INTEGRALE A PAG. 32 DEL NUMERO DI LUGLIO-AGOSTO

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.