Liebherr e Kamaz, una storia che continua. DIESEL aveva scritto nel 2014 della liaison tra Liebherr e Kamaz, che aveva prodotto le motorizzazioni camionistiche per applicazioni oil&gas e per tre protagonisti della Parigi-Dakar. Oggetto della collaborazione anche il 6 cilindri con canna da due litri, prodotto in Russia e marchiato Kamaz.

12 litri. È giunta l’ora

Dal dicembre scorso è partita ufficialmente la produzione, dopo un meticoloso aggiornamento delle linee produttive russe: macchinari per l’assemblaggio di blocco e teste cilindro, il reparto verniciatura e i banchi prova sono operativi. Il Kamaz 910.10 eroga potenze comprese nel range 300 – 520 chilowatt.

Expertise al servizio dei camion

Liebherr e Kamaz, un patto all’insegna dell’elettronica, e non poteva essere diversamente. Sia l’Ecu che il common rail fanno tesoro dell’esperienza capitalizzata da Liebherr a Bulle. Le  parole d’ordine della strategia ingegneristica sono quelle della riduzione del consumo, dell’ottimizzazione del peso operativo, dell’estensione del ciclo vita.

A proposito di ammiccamenti all’addolcimento della Tco, gli intervalli di manutenzione sono stati allungati a 150mila chilometri.

Liebherr e Kamaz. Le dichiarazioni ufficiali

Segue il commento del direttore generale di Kamaz, Sergey Kogogin (a destra, nella foto. A sinistra Willy Liebherr): «Per realizzare la gamma più avanzata di veicoli Kamaz è stato richiesto un approccio innovativo. Stiamo cercando di ottimizzare il nostro prodotto per i clienti e di entrare in nuovi mercati. I nuovi motori, potenti e affidabili, realizzati in collaborazione con il nostro partner Liebherr, che vanta una vasta esperienza nello sviluppo e nella produzione di motori destinati a condizioni climatiche e operative difficili, ci permetteranno di migliorare in modo significativo le caratteristiche tecniche e di consumo dei veicoli e di costruire autocarri più sicuri per le persone e l’ ambiente».

Willi Liebherr dixit

Il presidente del Gruppo Liebherr Group, Willi Liebherr, ha precisato come: «Le nostre aziende collaborano da molti anni, a partire dal momento dello sviluppo degli impianti di produzione dei cambi per Kamaz. È quindi un particolare piacere essere presenti alla nascita di un nuovo motore, che è il risultato diretto del reciproco lavoro di sviluppatori e ingegneri. L’impressionante linea di produzione e montaggio all’ avanguardia è stata realizzata esclusivamente per la nuova serie di motori. Desidero esprimere una speciale gratitudine a tutti i lavoratori di Liebherr e Kamaz, che hanno reso possibile questo progetto e augurare loro successo con il nuovo motore».

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

// Denis Klero/Red Bull Content Pool // P-20120217-75726 // Usage for editorial use only // Please go to www.redbullcontentpool.com for further information. //

E alla Dakar?

Kamaz, un rullo compressore. Tutte le 14 tappe dell’edizione 2010 sono state appannaggio del team russo. Dal 2002 il monologo Kamaz è stato interrotto solo due volte, da Iveco.

VOLETE SAPERE COME STA ANDANDO LA DAKAR 2018? SEGUITELA SU VADOETORNOWEB

[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News