Liebherr e Wärtsilä hanno sviluppato insieme un motore marittimo ad alta velocità

Liebherr e Wärtsilä hanno collaborato allo sviluppo di un motore marittimo diesel ad alta velocità, adatto anche per applicazioni offshore. Il nuovo motore marittimo Wärtsilä 14 era in bella mostra all’International Workboat Show di New Orleans (US), svoltosi dal 28 al 30 novembre 2018. Liebherr consolida così la missione di partner tecnologico nella realizzazione di piattaforme motoristiche a quattro mani (vedi la cooperazione con man sulla cassa da due litri e quella attuale con Deutz).

In particolare, con l’introduzione del nuovo motore W14, Wärtsilä mira a servire sia i gruppi elettrogeni di propulsione e ausiliari, sia le installazioni ibride. I segmenti e i tipi di navi dove la potenza operativa, il tipo di carburante utilizzato e il rapporto peso/potenza sono più adatti ai motori ad alta velocità. Il prodotto sarà disponibile nelle configurazioni a 12 e 16 cilindri in base alla famiglia di motori D96. Con una potenza compresa tra 755 e 1.340 kW nella propulsione meccanica e tra 675 e 1.155 kWe nelle applicazioni di propulsione ausiliaria e diesel-elettrica.

WARTSILA VA D’ACCORDO NON SOLO CON LIEBHERR: ANCHE CON HYUNDAI MOTOR GROUP

Liebherr e Wärtsilä

Il progetto nasce con l’idea di soddisfare i requisiti di riduzione di di spazio e peso, di ridurre i costi di gestione legati al motore e di rispondere alle normative presenti e future in tema di emissioni.

Janne Klemola, Product Director di Wärtsilä Marine Power Solutions, ha voluto dichiarare: «Il motore ad alta velocità Wärtsilä 14 ci consente di offrire pacchetti completi ancora più ampi per i nostri clienti marini, portando l’efficienza totale dei macchinari ad un livello successivo. In questo modo siamo in grado di massimizzare le prestazioni complessive dell’intera soluzione assicurando sicurezza e sostenibilità ambientale in un mercato in rapida evoluzione e tecnologicamente in via di sviluppo. In questo modo continuiamo a garantire che il nostro portafoglio di prodotti offra il miglior valore possibile ai nostri clienti».

LIEBHERR E DEUTZ. DIESEL OF THE YEAR 2017 E 2018

I due ‘big’ sembrano andare d’amore e d’accordo

Essendo un leader globale nelle tecnologie intelligenti e nelle soluzioni complete del ciclo di vita per i mercati navali ed energetici, Wärtsilä ha scelto Liebherr come partner in questo impegnativo progetto basandosi sull’esperienza di Liebherr nello sviluppo dei motori.

Liebherr e Wärtsilä

Stefan Wiik, Vice President Marine Power Solutions di Wärtsilä, a tal proposito, ha dichiarato: «La posizione di leader mondiale di Wärtsilä nello sviluppo di tecnologie completamente integrate e soluzioni ibride sarà ulteriormente migliorata con l’aggiunta di questo motore ad alta velocità. Il motore Wärtsilä 14 è progettato per soddisfare i requisiti di peso e ingombro limitati, oltre a rispondere alle stringenti restrizioni sulle emissioni. Inoltre, siamo molto entusiasti di collaborare strettamente con Liebherr, dal momento che il marchio e la credibilità dell’azienda si adattano perfettamente ai nostri valori fondamentali».

Le prime consegne del nuovo motore sono previste verso la fine del 2019. I motori saranno commercializzati con il marchio Wärtsilä e serviti dalla rete globale dell’azienda.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.