LiuGong e l’ambizione alla leadership elettrica
LiuGong ambisce a a imporsi nel settore delle macchine elettriche per il movimento terra e lo ribadirà al bauma di Monaco di Baviera

Vi interessa capire in cosa consisterà la prova di forza elettrica di LiuGong Bauma? In prima battuta, vi riportiamo ciò che abbiamo scritto a Intermat. Il piano dell’azienda cinese è di diventare entro il 2027 la numero uno nella elettrificazione delle macchine da cantiere in Europa. Partiamo da qui per curiosare dietro le quinte di LiuGong al bauma.
La driveline elettrica di LiuGong
Il Vecchio Continente vale un quarto del fatturato della società di Liuzhou. Secondo il presidente della divisione europea di LiuGong, Howard Dale, «non è un segreto che abbiamo rapidamente ampliato le nostre capacità nella tecnologia Bev, rafforzando al contempo la nostra presenza in Europa. Alcuni potrebbero pensare di aver visto tutto ciò che abbiamo da offrire, ma con LiuGong c’è sempre qualcosa di più».
A Monaco vedremo anche il nuovo motor grader 4280DE Battery Electric da 24 tonnellate. Si tratta di una nicchia applicativa in cui Caterpillar svolge un ruolo di primo piano e LiuGong ha lanciato il guanto di sfida. Il 4280DE occupa una posizione significativa nella dotazione elettrica di LiuGong, che ora comprende più di 12 linee di prodotto e oltre 40 modelli, tra cui escavatori pesanti, pale gommate, carrelli da miniera e, naturalmente, motolivellatrici. Includerà pure il nuovo 9018FE, un escavatore elettrico compatto ideale per i progetti di demolizione in interni. Verrà inoltre presentata la versione aggiornata dell’escavatore compatto 909ECR, con un braccio a due pezzi dotato di un’accattivante decalcomania “Fiori di Liuzhou”. LiuGong esporrà anche il 924FE, una macchina completamente elettrica con cabina alta, e il 933F con braccio dritto e cabina inclinabile.

Facendo un passo indietro e torniamo a Parigi, dove per la prima volta LiuGong ha presentato una line-up esclusivamente elettrica. L’anno scorso, a Intermat, LiuGong ha portato cinque nuove macchine con tecnologia Bev per il mercato europeo: due escavatori, il 9027FE e il 922FE, e tre pale gommate, l’820TE, l’856HE e l’870HE.